Il sindaco di Nocera Inferiore verso la Regione Campania?
Una lista civica, oppure, Italia Viva, il biglietto da staccare per le elezioni del 2020. È questa l’ipotesi che circola in modo insistente in città. Una indiscrezione che troverebbe fondamento su alcune adesioni dei civici per Torquato: tra questi, quella del consigliere comunale Renato Guerritore ad Italia Viva. Al movimento di Matteo Renzi si stanno avvicinando alcuni renziani della prima ora, qualcuno proveniente dall’associazione Cambiamenti ed altri ex del Pd. In rete è già stata allestita la pagina Nocera Viva, segno tangibile di un radicamento sul territorio del movimento di Renzi.
L’ipotesi candidatura alle regionali del primo cittadino, se da un lato potrebbe sembrare fantasiosa, dall’altro è sostenuta da una certa sinergia del sindaco con alcune scelte fatte in passato dall’ex presidente Renzi: una su tutte il referendum sulla riforma costituzionale che ha visto Manlio Torquato convinto sostenitore. Ma delle sinergie possono fare una candidatura? Forse, no. Ma gli indizi ci sono: alle scorse Politiche è stato vicino al movimento dell’ex ministro Lorenzin, ha sostenuto Mauro Maccauro per il parlamento e si è alleato con il Pd targato Renzi. Pur essendo civico, la vicinanza a detta area politica, non è certo un mistero.
Il quadro politico per le prossime elezioni regionali in Campania è comunque in evoluzione. È il Partito democratico a dover tirare le carte e cioè scegliere gli alleati ed il candidato presidente. Al di là del recente voto in Umbra, dove sono andati alle urne solo 700mila persone, nella nostra Regione l’accoppiata Pd – M5s non è detto che fallisca. Ma c’è una condizione che deve avverarsi: i democrat in corsa, senza l’attuale presidente Vincenzo De Luca. Circolano infatti già delle ipotesi alternative per il candidato presidente, in caso di alleanza Pd -M5s, due al momento i nomi: l’attuale ministro Sergio Costa, oppure, l’ex magistrato Franco Roberti. Uno scenario che vedrebbe un De Luca appoggiato da Italia Viva e non dal Pd. Il presidente in carica potrebbe essere sostenuto, per la riconferma a Palazzo Santa Lucia, anche da liste civiche e in questo discorso potrebbe inserirsi la candidatura di Torquato. Una civica od anche Italia Viva per il primo cittadino, nel caso decidesse di candidarsi, sarebbe il potenziale lasciapassare per diventare consigliere regionale.
Fantapolitica? Può essere…forse.
Giuseppe Colamonaco