Si parte dalla Calabria, poi gli eventi formativi interesseranno anche Basiicata, Campania, Puglia e Sicilia. Di seguito il testo come riportato dal sito regioni.it.
(Regioni.it 3711 – 28/10/2019) Al via un progetto è realizzato dal Dipartimento della Protezione civile nell’ambito del Programma operativo nazionale Governance e Capacità Istituzionale 2014-2020, cofinanziato dall’Unione europea con risorse assegnate pari a 11.463.933 euro. Si tratta di un ciclo di seminari regionali per approfondire gli aspetti del progetto ‘Protezione civile: verso una governance più forte per la riduzione del rischio’ . Gli eventi formativi prenderanno il via partirà la prossima settimana dalla Calabria e proseguiranno nei prossimi mesi nelle altre quattro Regioni coinvolte: Basilicata, Campania, Puglia e Sicilia.
L’obiettivo è migliorare le strategie per la riduzione dei rischi idrogeologico, idraulico, sismico e vulcanico ai fini di protezione civile, rafforzando la governance, la cooperazione tra i diversi livelli di governo, le capacità e le competenze del territori. Per il Capo del Dipartimento Protezione Civile, Angelo Borrelli, si tartterà soprattutto di “Elaborare standard minimi, lavorare sull’emanazione di linee guida come ad esempio sulla microzonazione sismica e mettere in campo azioni di contenimento dei rischi idrogeologici sono solo alcune delle finalità di questo progetto che stiamo realizzando in stretta collaborazione con il Governo e con l’Agenzia per la Coesione Territoriale grazie all’utilizzo dei fondi europei. Ma l’obiettivo ultimo – ha concluso Borrelli – è quello di estendere i metodi e le procedure per la riduzione del rischio, definiti in queste cinque Regioni, a tutto il territorio nazionale”.