Esistono tanti tipi di doni, ma ve n’è uno che è senza dubbio il più grande di tutti, il Dono per eccellenza, un atto di amore e di generosità che non conosce eguali, stiamo parlando del Dono della vita che può avvenire attraverso il consenso all’espianto di organi.
Sarà questo l’argomento di cui si discuterà questa sera, sabato 26 ottobre a Pagani, presso la sala Cupola dell’Auditorium Sant’Alfonso a Pagani grazie alla sinergia tra Enti e associazioni. Attraverso la presentazione del libro “Il Dono” di Alfonso Ferraioli, che racconta il suo percorso di rinascita grazie proprio ad un trapianto di organo, si cercherà di squarciare il velo del silenzio ma anche della paura che ricopre da sempre la tematica. L’obiettivo è quello di promuovere la cultura delle donazioni attraverso un percorso di informazione e sensibilizzazione.
Il programma della serata.
Si inizierà alle ore 18:00 in Piazza Sant’Alfonso con momenti di intrattenimento e accoglienza per i più piccoli, grazie alla collaborazione dell’animazione Max Party di Angela Benevento, che regalerà palloncini ,caramelle e sorrisi a tutti i presenti.
Alle ore 19:00 presso l’auditorium Sant’Alfonso nella sala “Cupola”, inizierà l’evento: “In cammino verso la responsabilità della vita”, grazie all’esperienza personale di Alfonso Ferraioli autore del libro autobiografico “Il Dono”. La serata sarà scandita dalle letture dell’attore Carmine De Pasquale e dalle performance dell’attrice Dina Pagano. Durante l’evento saranno declamate alcune poesie inedite dello scrittore Alfonso Ferraioli e di Sonia Angrisani, direttore organizzativo dell’evento. A coordinare la serata sarà la giornalista Luisa Trezza, che da anni, da presidente dell’associazione di promozione sociale Le Philanthrope sostiene e accompagna tale iniziative su tutto il territorio dell’Agro Nocerino Sarnese. La sala sarà arricchita dalle elaborazioni pittoriche dell’artista Orsola Supino, la sua arte farà da cornice all’evento, in particolare il quadro della speranza incentrato sul tema della donazione degli organi. Interverranno con i saluti istituzionali la Sindaca f.f Anna Rosa Sessa, la presidente del consiglio comunale di Pagani Vincenza Fezza e il vicepresidente del consiglio comunale Nello Palumbo. Successivamente relazioneranno Cristina Vernieri coordinatrice clinica del reparto trapianti di Salerno, Vincenzo D’Angelo per la A.N.T.R. ( Associazione Nazionale Trapiantati di Rene) Giuseppe Vigliar segr. ACTI Campania ( Associazione cardiotrapiantati Italiani) e Alfonso Ferraioli autore del libro. Tante le collaborazioni spontanee alla realizzazione della manifestazione, Alfonso Pandolfi tecnico audio e luci, Eden fiorista di Mario Della Mura, il presidente dell’auditorium Sant’Alfonso Gino Mongibello per la grande disponibilità insieme a tutto lo staff del teatro.
