Meteo. Prossimi giorni: torna l’anticiclone africano! Scirocco in quota

Cari amici ed amiche, dopo il dominio incontrastato dell’Alta pressione atlantico-mediterranea che ci ha donato belle giornate di sole, ma con forti escursioni termiche fra le ore notturne e quelle diurne, associate anche molta umidità durante la notte e a minime relativamente basse nelle zone vallive e di pianura, l’anticiclone mediterraneo sta per acquisire caratteristiche sub-tropicali apportando un’ondatina di caldo fuori stagione.

Tutto questo sta per accadere (ed oggi già ne stiamo avendo un’avvisaglia…) per l’approfondirsi verso sud, cioè verso la Spagna ed il Nord-Africa, di una vasta e profonda circolazione depressionaria atlantica presente sulle Isole britanniche. Il solito “copione” cari amici, che ci ha tenuto compagnia per gran parte dell’estate scorsa. Quando il nucleo dell’Alta pressione presente su di noi ruota sul suo asse e sale verso nord-nordest, richiama automaticamente aria calda dal continente africano. Nei prossimi giorni, dunque, il tempo resterà stabile e soleggiato con temperature che potranno toccare nuovamente i 26/27° e nelle zone interne anche qualcosa in più. A causa dello stazionamento, poi, per alcuni giorni del maltempo sull’angolo nord-occidentale dell’Italia, la nostra regione e gran parte del Centro-sud saranno investiti da correnti sciroccali in quota che non faranno altro che aumentare la sensazione di caldo naturalmente durante le ore centrali della giornata. Di notte, invece, a causa del cielo sereno e delle notti ormai lunghe, si verificherà il fenomeno dell’irraggiamento notturno.

Quando ne usciremo da questa situazione..? La lotta tra i due “colossi” opposti sarà aspra. La pioggia, caratteristica di questa stagione, non tornerà prima del 25 prossimo, e non è neanche detto… Per concludere vi informo sugli estremi termici rilevati ieri nella mia zona. Da notare l’escursione termica: min = 12.3° (ore 6:20) (- 0.3°); max = 23.7° (14:40) (+ 1.3°).

Arrisentieci al prossimo aggiornamento e buona domenica a tutti voi!
Nando Di Vito

loading ads