Senso unico della discordia. Il Comune di Roccapiemonte fa marcia indietro

Con un’ordinanza dirigenziale firmata dal comandante della polizia locale viene ripristinato il doppio senso di marcia in via Savasta.

“Il responsabile del settore polizia municipale – si legge nell’ordinanza – premesso che con precedente ordinanza nr 15 /2019 era stato disposto in via sperimentale il divieto di accesso su Via Savasta per gli autoveicoli provenienti da Via Roma eccetto autocarri 6,5 t. diretti verso il deposito Vitale;considerato che a seguito di sopralluogo sulla suddetta arteria, unitamente agli organi politici comunali, si è constatato le varie criticità, che tale disposizione ha fatto sorgere; soprattutto per i cittadini residenti, i quali per poter raggiungere le loro abitazioni sono costretti ad allungare l’itinerario, dovendo percorrere via S.M. Delle Grazie, via M. Pagano, piazza Zanardelli, via Roma e via San Giovanni; che non di meno, consentire il transito ai solo autocarri sup a 6,5 t., non elimina il pericolo per la sicurezza veicolare e pedonale, anzi lo moltiplica.Stante la circostanza, che chi percorre la via Savasta nel giusto senso, non è a conoscenza che nel senso opposto possano incrociarsi dei veicoli ‘’ pesanti’’; che si è concordi con le motivazioni espresse nella Nota prot. nr. 8586 del 21 maggio 2019 dell’allora responsabile della polizia locale; cioè che tale dispositivo di traffico va ad aggravare le problematiche ambientali, relative all’inquinamento acustico ed atmosferico del centro cittadino; per l’ulteriore mole di traffico che si riversa sul centro citadino ed in particolare su via S.M.

Delle Grazie, su via M. Pagano, piazza Zanardelli, via Roma e via San Giovanni; che si potrebbe ovviare alla mancanza di sicurezza veicolare e pedonale, predisponendo uno specchio parabolico nel predetto tratto viario e disporre un ulteriore limite di velocità non superiore a 20 km/h; prevedendo in una successiva fase l’istallazione di dossi artifciali tesi a ridurre la velocità veicolare; Che la prossima apertura del tratto viario che da via Roma (altezza fume Solofrana) collega via Amatruda/ via Savasta, potrà consentire una diversa disciplina nella suindicata arteria”.

foto di repertorio

loading ads