Nocera, lo pneumologo Schiavo primario all’Asl di Teramo, cambi in vista anche per la politica nocerina

Vince il concorso di primario al reparto di Medicina interna dell’ospedale di Val Vibrata dell’Asl di Teremo e la Campania perde un professionista di grande livello.

Il 57enne pnuemologo Alfonso Schiavo di Nocera Inferiore, da 31 anni medico e indiscutibile punto di riferimento per tutti coloro che avevano problemi alle vie respiratorie, ha vinto il concorso per la direzione di un reparto con 31 posti letto, quindi di grande rilievo, maggiore di quello esistente all’azienda ospedaliera universitaria San Govanni di Dio e Ruggi d’Aragona a Salerno. Purtroppo, la sanità campana si lascia sfuggire un medico di grande valore che fino ad oggi aveva lavorato all’ospedale di Cava de’ Tirreni e formatosi proprio nel suo ambito. Allievo del professor Mario Polverino, dal 1988 al 2000, le qualità di Schiavo sono state apprezzate dall’Asl marchigiana e probabilmente dal primo ottobre avverrà il trasferimento. «Sognavo di dirigere un reparto di Medicina e questa è un’occasione professionale da non perdere – ha dichiarato Schiavo -, dove potrò dimostrare tutto il valore umano e professionale di cui sarò capace. E’ la seconda volta che vinco un concorso in una Regione governata dal centrodestra». Il professionista, infatti, nel 2001 aveva vinto nel 2001 il concorso di dirigente medico di pronto soccorso a Sondrio. Poi il rientro in Campania dopo due anni e da allora sempre all’ospedale metelliano. «Mi dispiace andarmene ma le uniche due persone che hanno creduto in me sono ora in pensione», ha sottolineato il sanitario nocerino.

andrea-lupi-consiigliere-nocera-rtaliveLo pneumologo si è fatto apprezzare molto anche per il suo impegno politico, come assessore comunale all’Ecologia e all’Ambiente da luglio 2002 a febbraio 2006 a Nocera Inferiore, dal 2007 al 2010 consigliere comunale di maggioranza e dal 2017 nelle assise nocerine dopo essere stato a candidato sindaco di una coalizione di sinistra: «Dovrò dimettermi da consigliere comunale – ha affermato Schiavo -, dovendo rimanere almeno cinque giorni la settimana fuori regione». Al suo posto subentrerà in Consiglio comunale Raffaele Lupi, commercialista di Nocera Inferiore. La speranza è che il Governatore Vincenzo De Luca possa fare qualcosa per convincere Schiavo a continuare la sua attività in Campania.

Redazione

loading ads