Tragedia di Montemarano. Indagato per omicidio colposo il titolare della ditta di fuochi

La dott.ssa Teresa Venezia, sostituto procuratore presso il Tribunale di Avellino, per la tragica morte di Mario Barbato ha iscritto nel registro degli indagati il titolare della ditta di fuochi Senatore Fireworks di Cava de’Tirreni in qualità di proprietario del furgone che ha provocato la morte del 77 enne di Castel San Giorgio.

Mario Barbato era un grande appassionato di fuochi d’artificio ed anche un grande amico dei maestri fuochisti metelliani. Barbato trascorreva gran parte del suo tempo presso la polveriera situata in località San Martino a Cava dove venivano confezionati i fuochi pirotecnici. Mercoledì 21 agosto l’uomo aveva accompagnato i suoi amici fuochisti a Montemarano dove la ditta metelliana era impegnata in una gara di fuochi. Al termine dello spettacolo l’anziano stava facendo ritorno al furgone parcheggiato in contrada Pezza Cancelli con il quale sarebbe dovuto ritornare a Castel San Giorgio.
Invece aveva un appuntamento con il destino che nessuno mai avrebbe potuto neanche lontanamente immaginare. Il furgone per cause ancora in corso di accertamento ha iniziato a muoversi, la forte pendenza della strada dove era parcheggiato ha fatto sì che prendesse velocità. Mario Barbato non è riuscito a scansarsi in tempo finendo sotto le ruote del pesante mezzo. A nulla sono valsi i soccorsi del 118, Mario Barbato è morto all’istante. Dopo l’esame autoptico svoltosi presso l’ospedale di Solofra, la salma è stata dissequestrata e consegnata ai familiari.

Luisa Trezza

loading ads