Pagani. Scuola Manzoni: si apre uno spiraglio per la riqualificazione

La scuola Manzoni sottoposta all’attenzione del ministro dell’Istruzione, dell’università e della Ricerca, Marco Bussetti.

A porre l’accento su questo importante edificio, il consigliere comunale Vincenzo Violante, attraverso una lettera indirizzata al ministro. Il consigliere della Lega ha chiesto un incontro con il responsabile del dicastero per esporre la situazione dell’edilizia scolastica di Pagani ed in particolare della storica scuola Manzoni presente alle spalle della Villa comunale: cuore del centro cittadino. L’invito del consigliere di maggioranza ha sortito comunque un effetto positivo: prossimamente ci sarà l’incontro sperato. L’istituto purtroppo è abbandonato da circa tre anni. Nonostante questo stato di disagio la struttura è stata dichiarata un bene di interesse storico dalla Commissione regionale per il patrimonio culturale della Campania. È il primo patrimonio a Pagani ad essere stato dichiarato bene. La scuola, realizzata agli inizi degli anni 30, ha sempre avuto questa destinazione.

L’unica eccezione, durante la Seconda guerra mondiale, quando il locali sono stati allestiti per essere un ospedale militare. Al termine del conflitto mondiale, nel 1946, la struttura è tornata alla sua funzione originaria. L’inagibilità della scuola rappresenta una sorta di sconfitta per l’intera comunità, proprio perché, questo edificio, è stato il fulcro della formazione elementare di tantissimi cittadini: tra i quali illustri paganesi. L’argomento è stato affrontato anche nell’ultimo consiglio comunale proprio dal sindaco Alberico Gambino che, in un suo intervento, aveva affermato di mettere in gara la scuola entro dicembre. C’è dunque la volontà amministrativa a risolvere il problema. In verità le richieste di aiuto, nel recente passato, ci sono già state da più parti. Più  volte sulla questione sono intervenuti i pentastellati: sia a livello regionale e sia a livello nazionale. Anche l’amministrazione precedente, dopo il riconoscimento di bene storico avvenuto ad ottobre dello scorso anno, auspicava una serie di finanziamenti per l’avvio dei lavori di riqualificazione.

gc

loading ads