Una domenica mattina da dimenticare per buona parte della provincia di Salerno.
Saltata non solo una giornata di mare per tanti bagnanti ma chi è restato a casa si è trovato di fronte alle strade allagate e molti Salernitani, anche dell’Agro nocerino, che hanno le barche ormeggiate al porto davanti piazza della Concordia hanno rischiato di perderla. Tutto è iniziato questa notte ma poi, attorno alle nove è venuta giù una forte piaggia con raffiche di vento che sull’Agro nocerino ha aumentato fortemente le precipitazioni e a Salerno ha alzato il mare.
Nell’Agro nocerino. A causa degli allagamenti causate dalle forti piogge, a Castel San Giorgio è stata chiusa temporaneamente via Petti, come testimoniano le immagini inviateci dalla Protezione Civile di CSG. Mentre ad Angri per l’intasamento delle caditoie l’acqua ha letteralmente inondato le strade del centro città.
Problemi in via nuova San Marzano a Scafati, strada spesso soggetta ad allagamenti anche con poche gocce di pioggia, trasformatasi in un fiume in piena con difficoltà di passaggio anche per i mezzi pesanti.
A Nocera Inferiore le caditoie sono saltate per la pioggia battente: allagate via Vitolo e via Famiglia Pietro Lamberti a Casolla. Sempre a Nocera Inferiore il Gruppo Comunale di Protezione Civile ha monitorato, in occasione dell’eccezionale temporale di oggi, i due alvei nocerini: in particolare a ridosso delle zone critiche, dove si è riversata una notevole massa d’acqua precipitata anche nell’avellinese. Raggiunti in alcuni punti lungo il corso del Solofrana anche quasi la tracimazione. Registrati allagamenti anche a Sarno in prossimità dei sottovia.
A Salerno. Molti turisti mattinieri sono dovuti letteralmente fuggire dalla spiaggia per il forte vento. Le barche. Paura anche per le imbarcazioni ormeggiate al porto davanti piazza della Concordia per una mareggiata. Grazie all’intervento veloce di molti diportisti di Salerno e anche di altri arrivati dall’Agro nocerino, sono state salvate diverse imbarcazioni.Molti bagnanti dell’Agro nocerino e di Cava de’ Tirreni sono stati colti dal maltempo o mentre si trovavano sul pullman n.4 di Cstp e sono stati i più fortunati perché sono tornati indietro senza bagnarsi, mentre quelli che si trovavano sulla spiaggetta di Santa Teresa o quella vicina a piazza della Concordia si sono letteralmente inzuppati non potendo raggiungere nessun riparo.
Redazione
Video da facebook – di Via Nuova S.Marzano – (di Valeria Foggia)