Meteo. Lieve, relativa e momentanea attenuazione del caldo…

Cari amici ed amiche, dopo molti giorni di gran caldo caratterizzati prima dalle correnti orientali ad effetto favonico e poi da un paio di giorni con la propaggine più occidentale dell’Anticlone nord-africano (picco massimo toccato alle ore 14:53 di giovedi 27 con 36.1°!), in queste ore stanno affluendo correnti relativamente più fresche e molto secche (ur solo al 23%!) di provenienza nord-orientale.

L’ultimo evento è stato causato da due varianti meteorologiche: la discesa di un moderato fronte atlantico sulla vicina Penisola Balcanica, associata alla rotazione dell’asse anticiclonico verso nord-est, per capirci tra l’Austria e l’Ungheria. Lì si è piazzato per ora il nucleo dell’alta pressione. Queste due varianti associate hanno pilotato correnti più fresche verso la nostra penisola che poi hanno investito anche la nostra regione. La relativa rinfrescata, però, è percepita più a tatto per effetto del vento, ma in realtà la temperatura notturna è risalita in maniera netta, mentre la max diurna non ha perso neanche 2°C! Tra oggi e domani, quindi, soffieranno venti di tramontana o grecale, ma il tempo resterà stabile, soleggiato e caldo, sempre di molti gradi al di sopra della norma del periodo.

Nel frattempo l’alta pressione presente sul Centro-Europa, viaggerà nuovamente verso sud proteggendo ancora una volta la nostra penisola almeno fino a metà settimana. Nei prossimi giorni la temperatura non subirà variazioni di rilievo, ma con tendenza ad un nuovo tenue rialzo durante le ore diurne. A seguire, poi, cioè a medio-lungo termine, potremmo andare verso un periodo ancora caldo, ma associato ad instabilità pomeridiana intorno ai monti. Evoluzione, dunque, da confermare.. Ecco, infine, gli estremi termici rilevati oggi: min = 25.8° (ore 5:50) (+ 2.8°); max = 33.3° (15:30) (- 1.8°).
A presto…
Nando Di Vito

loading ads