Nocera, l’ingegner Mario Prisco nuovo assessore… per il rilancio

Cambi importanti in Giunta a Nocera Inferiore. Ieri sera, le dimissioni dell’assessore all’Ambiente, Federico Piccolo, per motivi di lavoro.

Oggi il sindaco Manlio Torquato ha nominato l’ingegnere Mario Prisco nuovo assessore con deleghe strategiche. Un ritorno a Palazzo di Città per Prisco, che negli anni è stato dirigente del settore Territorio e Ambiente. Prisco avrà importanti deleghe, come quelle per l’infrastrutturazione e la Pianificazione territoriale, anche per dare un maggiore impulso in un settore dove le risposte non sono arrivate nei tempi sperati, come lo stesso primo cittadino di fatto ha ammesso. «Ho provveduto con immediatezza alla nomina del nuovo assessore nella persona dell’ing. Mario Prisco, che in anni passati ha ricoperto la carica dirigenziale del settore Territorio e Ambiente con più e differenti amministrazioni – ha scritto il sindaco -. All’ingegner Prisco, persona esperta e di grande competenza, che nel triennio 2012 – 2015, ha lavorato in modo decisivo alla prima pianificazione urbana della città e allo sblocco delle aree per gli insediamenti industriali in Fosso Imperatore e Casarzano, sono state assegnate le deleghe assessorili alle Politiche per l’infrastrutturazione e la Pianificazione territoriale, afferenti al settore Lavori Pubblici e Territorio e Ambiente; ambiti quanto mai strategici per la città, nei quali si è, nell’ultimo biennio, segnato il passo. Inoltre l’ing. Prisco e’ stato membro della Commissione Straordinaria di accesso Antimafia presso il X Municipio di Roma (Ostia) dopo lo scioglimento per Mafia Capitale. Auguro al neo assessore ingegner Prisco di svolgere con efficacia e lealtà, come già fu per la sua funzione dirigenziale, anche quella nuova da assessore».

L’avvocato Torquato ha specificato che «restano in capo al sindaco le deleghe già assegnate afferenti agli altri servizi del settore urbanistico. E, “ad interim”, quella dell’Ambiente e l’ecologia. Per quest’ultima intendo avvalermi da subito della collaborazione di esperti della materia e far compartecipare alla programmazione i componenti della commissione consiliare, che annovera al suo interno anche figure che hanno già maturato esperienza e competenza in detto ambito. Per tale motivo e’ fissato un incontro preliminare con i commissari tutti già nella serata di oggi». Il sindaco trattiene quindi per sé la delega all’Ambiente e nel farlo commenta le dimissioni di Piccolo: «A seguito delle dimissioni dell’assessore arch. Federico Piccolo, persona seria e perbene, dalla Giunta comunale per i suoi recenti e prestigiosi incarichi professionali che lo impegneranno per alcun tempo anche fuori città, voglio ringraziarlo per gli anni trascorsi a collaborare al mio fianco nella passata e nell’attuale Amministrazione; prima come assessore ai lavori pubblici (2015 – 2017) e nell’ultimo biennio come assessore alle Politiche per l’Ambiente e l’ecologia, settore quest’ultimo complicato dalle continue emergenze (ed altre se ne annunciano) e dai cambiamenti in corso anche all’interno della Società Partecipata che aggravano un lavoro già di per sé complesso. Sono certo che quanto prima e nei modi consentiti, sarà nuovamente al nostro fianco».

Redazione

loading ads