“Nessun apparentamento. Non sosterremo nessuno”: così si apre il lungo comunicato stampa che il candidato forzista Antonio Fogliame ha letto stamane nel corso della conferenza stampa convocata per fare chiarezza sulle tante voci che si sono rincorse negli ultimi giorni circa un possibile appoggio a Salvati.
Presente alla conferenza stampa anche l’on. Gigi Casciello, responsabile di Forza Italia a Scafati. “Il silenzio stampa da me osservato in questi giorni successivi al voto è legato alla necessità di riunire la mia squadra, di commentare il risultato elettorale, di ascoltare democraticamente le loro proposte prendendone atto, ma soprattutto per riflettere su quali potessero essere i possibili scenari per il bene comune della città di Scafati, – si legge nella nota di Fogliame- per tale motivo non ci siamo mostrati chiusi al dialogo propostoci dal candidato sindaco di Fratelli d’Italia, tuttavia non abbiamo potuto accettare la sua proposta in quanto declinata soltanto nella richiesta di un nostro appoggio esterno nel ballottaggio piuttosto che di un chiaro apparentamento e quindi di un tentativo reale di edificare un progetto unico per ricompattare il centro destra scafatese, cosa, che eviterebbe di consegnare la città nelle mani della sinistra. Abbiamo raccolto 5448 consensi, per una manciata di voti insufficienti per accedere al ballottaggio. Oggi al ballottaggio troviamo due forze antagoniste così eterogenee nella loro composizione che non si riesce a distinguere il centro destra dal centro sinistra. Per tale motivo, – continua Fogliame nel Comunicato stampa-conservando immutata nel tempo la mia identità politica di appartenenza a quel centro destra vero, moderato e liberale ora rappresentato da Forza Italia, e in osservanza di quella che è sempre stata la mia idea di politica secondo la quale non si scende a compromessi per restare attaccati alla poltrona, ritengo opportuno non appoggiare alcuno dei candidati impegnati in questa fase di ballottaggio.
Questa è la mia decisione personale e della mia coalizione, di conseguenza lascio ai miei elettori la piena libertà di determinarsi. Per quanto ci riguarda riscrivo fermi sulle nostre posizioni anche per non deludere quanti non essendo in accordo con le idee e le proposte politiche di Russo e Salvati hanno invece dimostrato apprezzamento per il nostro programma e ci hanno scelto accordandoci la loro fiducia. Permettetemi infine di ricordare a chi ha già tentato di adescare i nostri consiglieri, che la nostra dignità non è in vendita e mai lo sarà. Quindi accuratamente chiedo a costoro di astenersi dalle telefonate con richieste di pretestuosi caffè, di astenersi dal mandare ambasciatori di ogni genere con la scusa di portare la pace tra le pecorelle smarrite, e soprattutto di astenersi dall’inventare inesistenti accordi sotterranei. Il risultato elettorale indubbiamente avvelenato, fuorviato da una campagna elettorale viscida, menzognera e psicologicamente violenta esercitata nei confronti della nostra coalizione, ha decretato che dovremmo stare all’opposizione e lì dignitosamente resteremo, aspetteremo il nuovo sindaco e la nuova giunta al cui operato presteremo massima attenzione per far sì che ogni atto venga formulato ed espletato in osservanza delle regole del buon governo della città. La nostra dunque sarà un’opposizione attenta, costruttiva e corretta, ferma se sarà necessario ma non pretestuosamente ostruzionista, dimostreremo che anche dai banchi dell’opposizione si può fare della buona politica a salvaguardia degli interessi di tutti gli Scafati e nulla di più!”. Fin qui la nota di Antonio Fogliame, altrettanto ferma è dura la posizione del deputato forzista Gigi Casciello.
“ Se Fratelli d’Italia avesse chiesto a me l’incontro – ha affermato stamane – non lo avrei proprio accordato, mi meraviglia che Cirielli ora mostri interesse per i fatti di Scafati, quando invece poteva far qualcosa per pacificare e non lo ha fatto”.
Luisa Trezza