Alle 20.30 presso il campetto del centro polivalente di via Pittoni. L’ultimo discorso alla città prima del voto.
“È stata una campagna elettorale intensa ma serena, ricca di emozioni e di entusiasmo, ho toccato con mano l’affetto della mia Pagani che in questi lunghi e faticosi mesi di cammino non mi ha mai lasciato solo, ho visto negli occhi della gente lacrime di dolore ma anche di speranza, io ho un grande sogno nel cuore, ed è lo stesso di tutti i paganesi, quello di vedere risorgere la nostra amata città, con il vostro sostegno ci riusciremo”. Lello De Prisco, avvocato 46 enne di Pagani, chiude stasera una campagna elettorale intensa ed avvincente,dove i protagonisti sono stati i cittadini di Pagani. Una lettura attenta del territorio che si è trasformata in un programma elettorale concreto e fattibile, partito dal basso per arrivare in alto.
“Ho evitato accuratamente di fare le sfilate non mi si addice, – afferma stamane Lello De Prisco- non ho sfilato ma ho camminato per portare in giro il nostro programma, le nostre idee. Eviterò accuratamente di stare davanti ai seggi domenica perché non credo al voto dell’ultimo secondo e alle strette di mano prima di entrare in cabina, la gente almeno in quel momento deve essere lasciata in pace, per fare la campagna elettorale abbiamo avuto il nostro spazio, stasera le ultime ore le utilizzerò per dirVi grazie dell’ affetto che avete per me.
Vi abbraccerò tutti”.
Stasera sarà anche l’occasione per ribadire i punti principali del programma. Per rendere Pagani vivibile, sicura, bella ed ecosostenibile, sarà adottato un Piano Urbanistico Comunale e piani ad esso collegati, che abbiano quale priorità il recupero del costruito e non la mera speculazione edilizia. Riqualificare e rigenerare tutto il Centro Storico e le periferie abbandonate e degradate, attraverso progetti chi si occupino anche dell’arredo urbano. Saranno realizzate infrastrutture collettive e una nuova viabilità, anche ciclabile, per poter consentire l’adozione delle ZTL e delle isole pedonali con spazi verdi. Ambiente ed energie rinnovabili garantiranno la qualificazione territoriale della città. Con l’adesione alla piattaforma “il Borsino”, il rifiuto diventerà risorsa economica anche per il privato. La cultura rappresenterà il volano per la rinascita del paese.
Prioritario è lavorare per rendere efficiente il sistema e costruire la coscienza civica del valore dei Beni culturali, della necessità di tutelarli e valorizzarli. Tutto parte dalla Scuola! Gli istituti scolastici, adeguati e monitorati, saranno luoghi di diffusione della cultura e di formazione professionale. “Pane e Libri per Tutti” è il principio del programma per le politiche sociali sul territorio da attuarsi attraverso alcune iniziative fondamentali tra cui: la nascita di una Casa Albergo per anziani, di un Centro per Anziani, Minori e Disabili,
di un Asilo Nido Comunale, di Residenze Sanitarie Assistenziali (per tutte le persone sole che necessitano di assistenza) e una Casa Domi (Struttura residenziale per bambini con disabilità e per le loro famiglie).
Altre priorità saranno il Contrasto alla violenza e alla dispersione scolastica e la riqualificazione dell’Ospedale di Pagani. Turismo, Cultura, Tradizioni Popolari, I Santi, Promozione DelTerritorio: questi i punti attorno ai quali si costruisce Pagani Città dell’Accoglienza… Pagani Città di Sant’Alfonso. Nascerà Il Cammino Alfonsiano dove Pagani è meta di un percorso che inizia a Marianella, attraversa il Golfo di Napoli passando per Torre del Greco ed i sentieri paesaggistici della penisola sorrentino amalfitana. Il Natale Alfonsiano racchiuderà in sé arte, cultura, storia e tradizioni. La Pasqua Paganese, che inizia il giovedì Santo e continua con la Madonna delle Galline, che porta in città migliaia di persone, non resterà più un momento isolato. Il turismo, sopratutto religioso, rappresenterà il motore dell’ intera economia paganese e le tante Associazioni, presenti sul territorio, renderanno realizzabili i molteplici eventi correlati.