Grazie alle pressioni ed al costante interessamento dei consiglieri provinciali Avv. Fausto De Nicola ed Antonio Sagarese del gruppo consiliare di Campania Libera, delegati rispettivamente ai trasporti ed all’edilizia scolastica ed a seguito delle più volte segnalate criticità da parte del Sindaco di Nocera Inferiore Avv. Manlio Torquato e dell’assessore delegato Arch. Imma Ugolino.
In relazione alle quali l’attuale Presidente della Provincia Ing. Michele Strianese, che va ringraziato per l’attenzione che sta mostrando e che vorrà mostrare per l’intero territorio comunale, quando era ancora consigliere Provinciale era stato già compulsato e gli era stato mostrato il carente stato manutentivo degli Istituti superiori, sono stati finalmente deliberati, con Suoi decreti n.rri 55 e 56 del 20/5/19 interventi di manutenzione, di adeguamento e miglioramento strutturale e di ripristino di alcuni impianti degli istituti scolastici superiori del Comune di Nocera Inferiore, oltre a molti altri disseminati sul territorio della Provincia di Salerno. Il neoeletto consigliere provinciale avv. Fausto De Nicola, unitamente all’intera maggioranza provinciale ha approvato, a pochi giorni dal suo insediamento,il Bilancio di previsione 2019-2021 e tali interventi, inclusi nel programma triennale 2019/2021, finanziati dal Presidente della Giunta Regionale della Campania On.le Vincenzo De Luca con delibera nr.564/18 a valere sui fondi per il diritto allo studio, attendono solo di essere eseguiti.
Gli istituti oggetto dei lavori saranno:
1- Liceo Classico “G. Vico” sede piazza Cianciullo, per l’importo di € 215.000,00;
2- IPSSEOA “D. Rea” via Napoli
3- Liceo Scientifico “N. Sensale” sede di via D’Alessandro
4- Istituto Magistrale ” A. Galizia” sede piazza Maestri del Lavoro
5- IIS “R. Pucci” sede di via G. Cucci, per un importo complessivo di € 200.000,00.
L’amministrazione comunale di Nocera Inferiore non può che ritenersi soddisfatta in quanto, con il programma di interventi in corso per i 5 istituti Comprensivi (scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado) seguiti dall’assessore al Patrimonio e infrastrutture arch. Imma Ugolino, attraverso i quali oltre alle manutenzioni straordinarie sono stati affidati gli studi sulle vulnerabilità sismiche, si completa un quadro d’intervento per tutti gli edifici scolastici presenti nel territorio comunale. Come appare chiaro ai più, contribuire ad eleggere propri rappresentanti all’interno di strutture sovracomunali ha rappresentato il salto in avanti necessario affinchè la nostra realtà locale benefici dell’interesse degli Enti sovraordinati e riceva le attenzioni che merita anche fuori dai propri confini, ad onta delle posizioni assunte da chi si inerpica in valutazioni negative perchè privo di argomenti ed incapace, anche solo idealmente, di offrire il seppur minimo contributo al miglioramento sociale. “Devo ringraziare il Presidente della Provincia ed il Consigliere delegato Antonio Sagarese per il grande impegno mostrato nell’affrontare e risolvere le problematiche degli istituti scolastici superiori nocerini” ha dichiarato il Consigliere Provinciale Avv. Fausto De Nicola, assicurando la sua costante attenzione nel corso del proprio mandato a tutte le criticità che gli saranno fatte rilevare sull’intero territorio provinciale.
Comunicato stampa