A Siano in marcia per la Legalità e la responsabilità, in memoria delle vittime di mafia

Sarà la memoria delle vittime innocenti di mafia a muovere quest’anno i partecipanti della settima edizione della marcia “In cammino verso la Responsabilità per la Vita… Memoria”, in programma a Siano il 16 maggio prossimo con partenza alle ore 19 da Piazza Borsellino a Siano.

locandina-vittime-delle-mafie-rtaliveA fare da apripista all’iniziativa nel 2013 è stata l’associazione Legalità e Futuro presieduta da Tania Navarra che successivamente ha avviato una forte sinergia con La magnifica gente do’ sud, l’associazione di Mercato S. Severino impegnata da sempre sui vari temi della responsabilità per la vita, in progetti sociali e culturali per accrescere soprattutto nei giovani e con il coinvolgimento basilare delle scuole, una coscienza critica e civica. Quest’anno la marcia è dedicata alle vittime innocenti delle mafie e vedrà la presenza, tra gli altri, del Coordinamento regionale dei familiari delle Vittime di mafia, proprio per porre l’accento su di un tema che vede le due associazioni in prima fila da tempo. Quest’anno la marcia vivrà due momenti, il primo a Mercato San Severino dove i rappresentanti dei familiari delle vittime, accolti dall’amministrazione Comunale, si ritroveranno alle 17 in Largo Vittime Innocenti delle mafie. Qui le due associazioni, quale segno tangibile di un cammino di impegno comune e di presa di coscienza collettiva, posero un’opera d’arte costituita da un grande cuore composto da mattonelle di ceramica con sopra impressi i nomi di tante vittime innocenti campane, molti di bambini purtroppo, da Simonetta Lamberti ad Annalisa Durante.

Era il 10 novembre 2015 quando il mosaico venne inaugurato allo scopo di nutrire la memoria ogni giorno e contrastare l’indifferenza. Ad oggi si contano ben 356 omicidi di vittime innocenti di criminalità in Campania, i bambini 0- 12anni uccisi dalla criminalità sono stati 25 e i ragazzi,compresi nella fascia di età che va dai 13 anni alla maggiore età sono stati 11. Complessivamente sono 36 gli innocenti colpiti dalla criminalità, il 10,7% delle vittime innocenti della criminalità. Dopo la commemorazione di Mercato San Severino il popolo della legalità si sposterà a Siano dove comuni, scuole, associazioni e tanti cittadini provenienti dal salernitano e dall’avellinese scenderanno per strada e si uniranno al coro silenzioso ma tangibile di chi ogni giorno combatte per la legalità, affinché lo Stato possa riconquistare il suo ruolo, affiancato da tutte le agenzie educative. È Alfonso Ferraioli, uno dei promotori ed organizzatori della marcia a lanciare il messaggio che vuole essere un richiamo ma anche uno sprone. “La Vita è una meravigliosa avventura- ha affermato Ferraioli- ma tutti noi abbiamo il dovere di lottare per conquistarla, difenderla ma soprattutto viverla come un dono.La Vita è essenzialmente Dono – ha concluso – ed è donando noi stessi, il nostro impegno e la nostra cittadinanza attiva, che possiamo moltiplicare il dono e non renderlo mai vano”.

Luisa Trezza

loading ads