Don Aniello Manganiello presenta “Gesù è più forte della camorra”, volume scritto col giornalista Andrea Manzi, ai Venerdì d’Autore promossi dalla Pro Loco di Sant’Egidio del Monte Albino stasera, venerdì 3 marzo, alle ore 20.00 presso la biblioteca Ferraioli in via Pulcinella.
Il libro s’incentra sul coinvolgente racconto di vita di don Manganiello, parroco a Scampia, un coraggioso prete di frontiera che si batte da oltre vent’anni per sconfiggere la camorra e a favore dei più deboli. Senza reticenze né ipocrisie. In modo radicale e spesso critico anche nei confronti di molte istituzioni che ancora oggi risultano assenti in molti territori “caldi” del Paese. Dopo il saluto della presidente della Pro Loco Angelina De Rosa, subito si passerà al libro, con don Aniello Manganiello che dialoghera’ con la giornalista Susy Pepe e poi con il pubblico presente in biblioteca. La rassegna “Venerdì d’autore” in questa terza edizione si intreccia alle commemorazioni per il centenario della morte del poeta Aniello Califano, e si affianca all’esposizione di cimeli storici e scritti originali che andrà avanti fino all’ultimo degli appuntamenti, che continueranno secondo il seguente calendario.
Venerdì 10 maggio “Sviluppo – Strategie di crescita del territorio” a cura di Francesco Saverio Minardi, un saggio che parla per l’appunto di sviluppo, inteso non come industrializzazione selvaggia che alimenta precariato, ma come politiche di sostenibilità dei territori e delle loro eccellenze.
Venerdì 17 maggio di nuovo spazio al fantasy con Adriana Caprio che presenterà il suo “La guerra di Amita” secondo volume della saga “Ora” che narra della feroce guerra per la pietra preziosa di Amita, sul pianeta Ora, che vede protagoniste 4 guerriere terrestri.
Il 24 maggio si chiude col testo del docente universitario Raffaele Palumbo : “ Il turismo in Italia. Storia, statistiche e responsabilità italiane ed europee” che diventerà occasione di parlare di turismo con un esperto del settore sulla base di un testo che è un vero e proprio vademecum, che nel tracciare la differenza tra viaggi, gita e turismo ne fa la disamina da differenti punti di vista: sociologico, amministrativo, legislativo.