Il nocerino Rocco Vecchione all’Assemblea Generale delle Nazioni Unite.
L’Associazione Oneworld University, rappresentata dalla Presidente dott.ssa Federica Rocco e dal Vicepresidente dott. Rocco Vecchione, in convenzione con l’Università degli Studi di Salerno, in persona del Magnifico Rettore Aurelio Tommasetti e supportata dal prof. Armando Lamberti, Ordinario di Diritto Costituzionale, nonché Delegato del Rettore per le associazioni studentesche, è a New York dove sta partecipando alla simulazione processuale internazionale NMUN 2019 , dal 22 marzo al 31 marzo.
La delegazione di 17 studenti, provenienti da vari corsi di laurea dell’Ateneo salernitano , ed in particolare dal corso di laurea in Scienze Giuridiche, formata grazie alla supervisione della coordinatrice scientifica e didattica del Progetto, prof.ssa Angela Di Stasi, Ordinario di Diritto Internazionale e di Diritto dell’Unione Europea presso il Dipartimento di Scienze Giuridiche, nonché Faculty Advisor presso le Nazioni Unite e dal dott. Remo Trezza, dottorando di ricerca presso il medesimo Dipartimento, nonché head-delegate durante i lavori simulatori, sta rappresentando l’Università di Salerno in una competizione che intercorre tra 5000 delegazioni mondiali partecipanti.
Il National Model United Nations (NMUN • New York) è la più grande simulazione delle Nazioni Unite al mondo riservata agli studenti universitari. Si tiene annualmente a New York e vede la partecipazione di oltre 5.000 studenti provenienti da ogni parte del mondo. Il programma è organizzato dalla National Collegiate Conference Association (NCCA) con il supporto del United Nations Department of Public Information (UNDPI). L’auspicio dell’associazione Oneworld University, è che gli sforzi, i sacrifici e gli studi affrontati possano portare frutto e che l’Ateneo salernitano possa essere sempre più proiettato ad una forte vocazione universale e ad una convinta internazionalizzazione. Come recita il motto dell’Associazione: “We are people of one world. Build your future now!”
Redazione