Nocera, Monetizzazione, le opposizione vogliono vederci chiaro

Le opposizioni consiliari a Nocera Inferiore, prima di esprimere un giudizio, intendono esaminare la proposta che giovedì sera sarà discussa in commissione consiliare urbanistica per la monetizzazione degli standard urbanistici in città e c’è chi avanza dubbi.

640-giancarlo-giordano-rtalive-consigliere-comunale-noceraUna soluzione quella proposta in commissione consiliare urbanista, presieduta da Giancarlo Giordano, che riguarda principalmente i fabbricati fatiscenti o molto vecchi che si trovano nel centro storico e nelle zone limitrofe e che ora, alla luce del vigente Puc, non possono essere ristrutturati in assenza di appositi standard urbanistici (terreno da cedere all’Ente). Il provvedimento non prevede di alterare il carico urbanistico e la sagoma. L’annuncio è stata fatta ad RTAlive da Giordano.

alfonso-schiavo-consigliere-comunaleAlfonso Schiavo, consigliere comunale ed ex candidato di area di sinistra, afferma: «Valuteremo approfonditamente le condizioni proposte in questa delibera e voteremo secondo coscienza»
«In linea di principio sono favorevole ad un regolamento che consente la monetizzazione – sottolinea Pasquale D’Acunzi, consigliere comunale del centrodestra ed ex candidato sindaco -. d'acunzi pasquale-nocera-inferiore-rtaliveAl momento non conosco la proposta che ci verrà sottoposta ma comunque mi auguro che preveda norme e standard univoci che favoriscano la volontà di realizzare con chiarezza di lettura e assenza di soggettività interpretativa e che attivi un’azione vera di sburocratizzazione. L’obiettivo è per me favorire ogni iniziativa in tutta la città di rigenerazione urbana e strumenti, opportunità per migliorare l’offerta dei servizi più carenti e superamento di criticità come i parcheggi, la penuria di zone verdi e il miglioramento della viabilità abbattendo anche livelli di problematicità ambientale, e realizzando una città più vivibile, bella, sicura e accogliente. Regolamenti, norme si ma per fare far fare non per adempiere e cristallizzare l’esistente».

tonia-lanzetta-nocera-consiglio-comunaleIl consigliere comunale Tonia Lanzetta dichiara: «Attendo di conoscere quale dei regolamenti sulla monetizzazione proposti sia in discussione, ossia quello sottoposto alla Commissione dal Dirigente ovvero quello proposto dal Presidente. Molti mesi fa nell’ultima commissione con il medesimo ordine del giorno furono presentati e consegnati due diversi regolamenti. Naturalmente attendo anche la convocazione formale della Commissione». Dall’amministrazione comunale, l’assessore Immacolata Ugolino con delega all’urbanistica ribadisce: «In merito alla monetizzazione sono favorevole anche perché appoggio quanto necessario per sbloccare la paralisi dell’edilizia che stiamo vivendo. Sono favorevole sopratutto al recupero dell’edilizia esistente con interventi migliorativi dal punto di vista strutturale ed energetico. La monetizzazione va introdotta nel nostro piano Urbanistico ma ben argomentata e normata per non consentire la speculazione edilizia che sarebbe il contrario delle nostre intenzioni».

Redazione

loading ads