Oggi vi parliamo di Danilo Gallinari, cestista italiano originario di Sant’Angelo Lodigiano, attualmente giocatore professionista dei Los Angles Clippers.
C’è un vecchio detto popolare: nato con la camicia, nel caso specifico di Gallinari si potrebbe dire nato con la palla da basket, in quanto figlio di Vittorio Gallinari ex giocatore di basket degli anni 80. La sua passione per questo sport si manifestò già all’età di sedici anni, quando, nel 2005 debuttò presso la serie B d’eccellenza. Dopo aver militato in varie squadre locali, dove fin da subito, viene visto come una grande promessa del basket. Dopo aver giocato per varie squadre italiane, il giovane e promettente cestista come un aquila prende nel 2008 il volo per New York, dove per un breve periodo giocherà con i New York Knicks.
Passano alcuni anni e nel 2011 viene acquistato dai Denver Nuggests, dove giocherà fino al 2017. Il 2017, per Gallinari è stato un anno importantissimo, perché ha dovuto prendere la difficile scelta di lasciare i Denver Nuggets, la squadra con cui tutti questi anni ha giocato, e dove si è maggiormente formato. Dal 2017 fino ad oggi il giovane atleta di Sant’Angelo Lodigiano gioca con i Los Angles Clippers, con l’immancabile maglia numero8. Danilo Gallinari per l’Italia rappresenta un grande orgoglio, perché è uno dei pochi giocatori di basket di nazionalità italiana che ha raggiunto la prestigiosa lega professionistica dell’NBA.
Chiara Ruggiero