Tirocini formativi per le pulizie al Comune

Tre tirocinanti per assicurare le pulizie degli edifici comunali.

L’amministrazione di Castel San Giorgio ha predisposto un avviso pubblico per reperire le figure necessarie a garantire pulizia e sanificazione del palazzo di città e delle altre strutture comunali. La decisione di attivare lo strumento del tirocinio formativo è nata dall’esigenza di coniugare l’efficacia e l’efficienza del servizio da assicurare con il minor costo per le casse comunali. Visto che il nuovo regolamento della Regione Campania del 7.05.2018 n.4 art.2 consente ai datori di lavoro sia pubblici che privati di avviare tirocini formativi attraverso la stipula di apposita convenzione, il sindaco Lanzara ha subito pensato bene di cogliere al volo l’opportunità che consentirà all’Ente di risparmiare in un anno quasi 15mila euro. La precedente gara per le pulizie degli immobili comunali costava circa 30 mila euro annui. L’avviso pubblico si rivolgerà a soggetti disoccupati , residenti nel comune di Castel San Giorgio e dai 50 anni in su.

Obbligatoria l’iscrizione al Centro per l’Impiego di Mercato San Severino già alla data di pubblicazione del bando di selezione. l tirocinio sarà attivato mediante una convenzione tra soggetto promotore (il Centro per l’Impiego di Mercato San Severino, territorialmente competente) e il soggetto ospitante (il Comune di Castel San Giorgio).
Per i tirocinanti è previsto un compenso mensile di €500. Inizialmente la convenzione garantirà ad ogni disoccupato prescelto per la mansione prevista dal bando un periodo di lavoro di sei mesi, eventualmente prorogabili per altri sei in base alle necessità. Sarà formata una graduatoria secondo i criteri dettati dal reddito e dagli anni di disoccupazione dei richiedenti.L’aver già svolto mansioni simili per il Comune costituirà punteggio. In caso di parità saranno privilegiati i candidati più anziani.

loading ads