Meteo. Minimo depressionario troppo a largo… Moderato maltempo sulla Campania

Cari amici ed amiche, in questi giorni il tempo è dominato dal flusso atlantico, come annunciato nel precedente intervento e, dopo la breve pausa tra ieri e soprattutto durante la giornata di oggi, un altro afflusso di aria fredda proveniente dal Nord-Atlantico, precisamente dallo Stretto di Davis, cioè tra il Labrador canadese e la Groenlandia, sta viaggiando, in queste ore, verso il Mediterraneo.

Sta scavando, quindi, un profondo vortice depressionario che potrebbe toccare un valore pressorio bassissimo, molto vicino ai 985/90 hPa quindi inferiore ai 1000 hPa o millibar, ma lo stesso girerà a largo della nostra regione, rimanendo più in mare aperto, viaggiando poi verso sud, cioè tra la Sardegna, il Nord-Africa e la Sicilia, andandosene poi verso est. La nostra regione, quindi, rimarrà ai margini di questa circolazione per cui, tra domani e venerdì, sarà interessata da moderato maltempo, con piogge, rovesci locali e un moderato rinforzo del vento che soffierà prima dai quadranti meridionali, tra scirocco e libeccio, ruotando poi durante la serata di domani da est-nordest. La temperatura, quindi, subirà un temporaneo aumento, già presente in queste ore, per poi diminuire nuovamente tra la serata e lanottata di domani. Le nevicate saranno deboli o moderate e si potranno verificare solo in montagna, al massimo in alta collina. Tra il pomeriggio di venerdì e la giornata di sabato, il tempo è previsto in miglioramento. A seguire instabilità, ma stiamo andando oltre il consentito per i miei gusti…
Per concludere ecco gli estremi termici di oggi rilevati nella mia postazione, in leggera diminuzione rispetto ad ieri: min = 3.9° (ore 7:30) (- 3.5°); max = 9.9° (14:40) (- 1.3°). Arrisentirci al prossimo aggiornamento!
P.S. = Gennaio, comunque, sta viaggiando sempre al di sotto della norma di oltre 2.5°! Cosa che non accadeva da tempo. In questi ultimi giorni, inoltre, l’accumulo piovoso è stato abbondante, ha superato infatti gli 81 mm nella mia zona.

Nando Di Vito

loading ads