Meteo. Freddo in attenuazione! Aria umida e mite in arrivo! A seguire piogge

Dopo tanti giorni di freddo proveniente dall’Europa orientale, trasportato dai venti di grecale, a partire da ieri e con un giorno di anticipo, il tempo è cominciato a migliorare parzialmente per la spinta dell’Anticiclone atlantico che ha dato una “spallata” alla circolazione depressionaria presente sullo Ionio, relegandola più a sudest.

Comunque non si sono verificate precipitazioni sulla Campania perchè stavolta l’Appennino ci ha protetto, per cui lo “stau” non è riuscito a passare. Abbiamo avuto solo vento freddo che ha fatto sì che la temperatura si mantenesse sempre sotto la norma. Gennaio, infatti, a differenza del 2018, sta “viaggiando” circa 4°C al di sotto della norma del periodo. Ma da domani la circolazione atmosferica inizierà a mutare. La stessa alta pressione oceanica si “coricherà” su se stessa, disponendosi lungo i paralleli, favorendo così nuovamente una circolazione zonale (ovest verso est). L’aria che arriverà, soprattutto a partire da domani pomeriggio, dal Mar Tirreno, sarà più mite e umida per cui favorirà l’arrivo di nubi più estese che, tra la serata e la nottata, potrebbero iniziare a portare le prime piogge o pioviggini.

Durante la giornata di lunedì, poi, dovrebbe giungere sulla nostra regione, un fronte perturbato atlantico più organizzato apportando piogge diffuse e qualche rovescio temporalesco. La neve, questa volta, cadrà solo in montagna. Nei giorni a venire il tempo si dovrebbe rimettere rapidamente per l’espansione di un campo di alta pressione, in attesa di un nuovo fronte tra giovedì e venerdì. Il vento soffierà dai quadranti occidentali. La temperatura dovrebbe tornare nella norma del periodo.

Per concludere vi comunico gli estremi termici di oggi rilevati dalla mia stazione: min = 4.7° (ore 7:15) (+ 0.1°); max = 9.9° (14:30) (+ 0.6°).

Arrisentirci al prossimo aggiornamento!
P.S. = a medio termine, per il momento, non s’intravedono altre ondate di freddo intenso.
Nando Di Vito

loading ads