Al Vico la grande notte dei Licei Classici tra performance artistico-culturali e degustazioni.

Una grande vetrina per lo storico Liceo nocerino.

Anche a Nocera Inferiore va in scena stasera la notte bianca dei licei classici. Al Vico oltre 50 eventi culturali in scaletta tra performance artistiche, musicali e multimediali, drammatizzazioni, letture di classici, convegni, incontri con l’autore, premiazione del concorso artistico” Tableaux vivants” rivolto agli studenti delle scuole secondarie di I grado, e ancora adattamenti teatrali e degustazioni ispirate alla gastronomia greco – romana.
Si parte alle 18.00 da piazza Municipio. Il corteo della Fortuna, questo il tema scelto dallo storico Liceo nocerino,si muoverà alla volta di Piazza Cianciulli dove sono previsti gli indirizzi di saluto della dirigente Teresa De Caprio e del sindaco Manlio Torquato. Dopo aver declamato “ O’ Fortuna” dai Carmina Burana, gli studenti in costumi greco-romani, canteranno anche l’Inno alla Fortuna”.

locandina-liceo-g.b.vicoL’iniziativa – commenta la dirigente De Caprio- si connota,altresì , come attività di Orientamento in entrata, prevedendo punti dedicati all’informazione sulla proposta culturale e didattica della scuola (indirizzi classico, linguistico e tecnico) e di Orientamento in uscita, attraverso la valorizzazione degli studi classici con l’Università degli Studi di Salerno”. La serata si concluderà con la drammatizzazione in lingua greca e italiana
del ” Fragmentum Grenfellianum” (Il Lamento dell’esclusa) che avverrà in sincronia con tutti gli altri istituti d’Italia aderenti. Nel corso della serata sarà declamato un testo originale ideato da un’allieva dell’Istituto su un incipit proposto dalla scuola capofila: “Quella mattina, come sempre, stavo andando a scuola. Ma la solita strada, le solite case, i soliti negozi, era come se non li ritrovassi più…uomini in chitone o in clamide e donne in lunghi pepli mi camminavano accanto…” . Il prof.Stefano Amendola docente di lingua e letteratura greca all’Unisa parlerà con gli studenti de “ La Fortuna del Classico”. In programma anche l’incontro con l’autrice Letizia Vicidomini. Alle 22.00 in aula magna performance del teatro Il Grimaldello in “ Non ci importa di Romeo e Giulietta”.

loading ads