È stato nominato Gerardo Basile segretario comunale di San Valentino Torio responsabile pro tempore del Piano di Zona S1
Adesso Basile dovrà decidere se avvalersi della consulenza tecnica di Pasquale Prudenzano almeno fino al prossimo 15 novembre data in cui dovrà essere presentata la rendicontazione della struttura. Solo dopo di procederà con la nuova procedura di nomina del responsabile del Piano.Si è riunito ieri pomeriggio a Nocera Inferiore il coordinamento del Piano di Zona S1. All’ordine del giorno la revoca dell’incarico da parte del Tribunale di Nocera di Pasquale Prudenzano. Aliberti è stato chiaro durante la riunione.
“Ci troviamo alla vigilia di un periodo molto importante: entro metà novembre si deve produrre la rendicontazione, in assenza della quale rischiamo di perdere i finanziamenti regionali e di mettere a repentaglio le numerose attività al servizio delle fasce più deboli. Questo, viene prima di qualsiasi nomina o scelta di ruoli all’interno della struttura che, in ogni caso, dovrà essere compiuta nel rispetto della sentenza e dei suoi contenuti, ma anche nel rispetto dei sindaci, ai quali è giusto sia riconosciuta un’autonomia di scelta nell’indicazione di un ruolo così delicato per le Politiche Sociali”.
Preoccupazione in merito al futuro della struttura è stato esposto ieri anche dai dipendenti del Piano.”Il momento è particolarmente difficile poiché mai come in questo periodo il Piano di Zona si è trovato a dover affrontare serie problematiche economiche e amministrative: la mancata rendicontazione alla Regione Campania di 2.800.000, il mancato trasferimento delle compartecipazioni comunali al fondo unico di ambito per il 2012 , il mancato recupero presso la regione del saldo 2010 e 2011 e del residuo del fondo per la non autosufficienza non hanno fatto altro che creare solo problemi”.
Per i dipendenti l’unica attività prodotta è stata quella della propaganda con contributi “a pioggia” concessi alle associazioni attraverso una politica fatta di favori. “Aliberti – proseguono i dipendenti – deve affrontare e risolvere questi problemi nel segno della legalità per cercare di salvare il Piano di Zona”.