Milano, 3 dicembre 2018 – 5 milioni di tonnellate di produzione di cui 2 milioni coprono il consumo nazionale e i restanti 3 destinati all’export.
Questi alcuni numeri dell’industria conserviera italiana che rappresenta indubbiamente un fiore all’occhiello nell’economia nazionale, pur avendo registrato, nel 2017, un trend di flessione a causa della stagnazione dei consumi e della crescita della concorrenza a basso prezzo[1]. A complicare la situazione del comparto, come spiega Anicav, Associazione nazionale industriali conserve alimentari vegetali, il fatto che quest’anno la campagna del pomodoro da industria chiuderà con un calo del 15% rispetto alla scorsa stagione. Questa flessione riguarda soprattutto il Centro-Sud: a incidere pesantemente sulla resa agricola soprattutto il clima, che nel mese di agosto è stato instabile su tutto il territorio nazionale. Nel Centro e nel Meridione in particolare si è verificata la peggiore campagna degli ultimi dieci anni. Minori rese agricole sono state accompagnate da un peggioramento delle rese industriali per poter garantire gli standard qualitativi, con una produzione che raggiungerà il -20% rispetto alla scorsa stagione e la trasformazione ha visto aumentare i costi di produzione, in particolare del pomodoro fresco. In questo complesso contesto va a collocarsi il fallimento della storica azienda campana Annalisa operante nella produzione di pomodori, conserve e inscatolamento legumi, i cui impianti e macchinari saranno oggetto dell’asta fallimentare gestita da Troostwijk, la più grande casa d’aste online europea, le offerte si apriranno il giorno 17 Gennaio 2019 e l’asta si concluderà il 24 Gennaio 2019. “Gli impianti messi in vendita comprendono linee di processo moderne e in ottime condizioni di manutenzione, che hanno attirato l’attenzione di operatori del settore da oltre 40 paesi del mondo” commenta Paolo Sbattella, AD di Troostwijk Italia. “Ci aspettiamo un’affluenza di compratori molto significativa, analoga o anche superiore alla recente asta realizzata per il Tribunale di Campobasso per la vendita della GAM – Gestione Agroalimentare Molisana Srl, ove si sono registrate oltre 3400 offerte e rilanci”.
Quasi 500 i lotti all’asta, tutti i dettagli relativi a quest’asta sono disponibili al seguente link: – https://www.troostwijkauctions.com/it/canned-tomato-production/01-27768/ – Per ulteriori informazioni: info@troostwijk.it
Troostwijk, la più grande casa d’aste in Europa di macchinari e beni industriali si occupa della valutazione e della vendita competitiva garantendo rapidità, sicurezza e trasparenza. Troostwijk è fermamente convinta che ogni cosa abbia un valore e che ogni prodotto possa avere una vita più lunga di quella che gli viene destinata da un singolo proprietario. L’azienda si pone l’obiettivo di ottenere il miglior ritorno possibile da tale valore, attraverso le aste online. Fattore distintivo dell’Azienda sono le persone e proprio per questo il rispetto e la sostenibilità sono tra le priorità della filosofia aziendale di Troostwijk. L’azienda realizza valutazioni e aste che contano più di 500.000 lotti annui, per aziende in settori diversificati tra cui: agricoltura, agroalimentare, metalmeccanica, lavorazione del legno, costruzione e il movimento terra.