Ogni anno, il 17 novembre, viene celebrata la Giornata Mondiale della Prematurità, interamente dedicata ai bambini che nascono prima del tempo.
L’iniziativa nasce il 17 novembre del 2008 a Roma durante una riunione della European Foundation for the Care of Newborn Infants(Efcni), la Fondazione Europea per l’assistenza dei neonati.
Anche a Nocera Inferiore si celebra questa giornata, voluta proprio dal Comune, come dichiarato dal dottor Vincenzo Stile: “Oggi giornata mondiale dei nati prematuri, il Comune sarà illuminato con la luce Viola, il colore dei nati prematuri, per testimoniare a nome di tutta l’Amministrazione Comunale e della Città intera la vicinanza e l’orgoglio di avere nel nostro Ospedale un reparto come la Terapia Intensiva Neonatale che è in prima linea nella difficilissima opera di salvare i bambini prematuri. Non è mai troppo presto per venire al mondo, i limiti si rompono continuamente con l’avanzare del sapere scientifico. Chi salva un bambino salva il mondo intero”.
“Esiste niente di più fragile al mondo di un neonato? Un giorno avrei risposto di no. Oggi rispondo: un neonato prematuro”.
Sonia Angrisani