Meteo. Sta soffiando il grecale. Aria fredda in arrivo. Weekend ventoso con possibili raffiche sulle zone esposte…

Come di consueto durante i fine settimana, ecco il mio aggiornamento meteo sulla situazione climatica che, come preannunciato nel precedente intervento, sta evolvendo verso un periodo più freddo, ma non arriverà nessun “freddo glaciale” come annunciato dalle app e dai vari siti meteo “spazzatura”…

L’indebolimento e il conseguente arretramento della parte sud-occidentale del vasto e possente Anticiclone russo presente sul continente europeo (1048 hPa!) ha aperto la strada al vento di grecale (est-nordest) che, viaggiando dall’Europa orientale verso l’Adriatico, deviato contro la nostra penisola dalla catena dei Balcani, ha già prodotto alcuni effetti. Da ieri pomeriggio, infatti, ha seccato l’aria asciugando tutta l’umidità che si era accumulata nei bassistrati, ha causato un forte aumento delle minime notturne di circa 6°C soprattutto nelle pianure e nelle vallate impedendo l’inversione termica ed il conseguente irraggiamento notturno ma, nello stesso tempo, ha provocato un leggero calo delle temperature diurne. Il vento di grecale, comunque, soffierà da moderato a localmente forte per tutto il fine settimana apportando un ulteriore abbassamento della temperatura. Arriveranno anche modesti corpi nuvolosi da est soprattutto sulle zone interne appenniniche dove sarà possibile qualche piovasco e qualche spruzzata di neve sulle cime dell’Appennino.

Sulle coste e sulle pianure, invece, il cielo sarà da poco a parzialmente nuvoloso, ma non si potrà escludere qualche locale piovasco sulle zone esposte a queste correnti orientali. Agli inizi della prossima settimana, poi, partirà sempre dall’Europa centro-orientale, un secondo nucleo di aria fredda, il quale dovrebbe scorrere a nord delle Alpi e interessare marginalmente il Nord Italia. E per noi campani? Tutto dipenderà da dove si posizionerà il minimo depressionario in formazione, soprattutto durante la giornata di martedì. Se lo stesso richiamerà correnti miti ed umide dal Mediterraneo sud-occidentale attraverso venti di scirocco e libeccio freddo, lo scontro sarà “cruento” e potremmo avere un periodo di forti piogge sulla Campania. Evoluzione comunque ancora incerta, da confermare nei prossimi giorni. Per concludere vi cominico che la max di oggi rilevata alle 11:48 si è attestata sui 17.1° (- 3.2°), mentre in queste ore si sta rilevando la minima di giornata: 13.6° (- 0.9° al momento) sotto moderate raffiche di grecale (12 kts – Est).
Arrisentirci al prossimo aggiornamento, e buon fine settimana “ventoso” a tutti Voi!

Nando Di Vito

loading ads