Ieri sera il primo passo verso la costituenda associazione.
I soliti noti e testardi riunificatori delle due città, come i cavalieri della tavola rotonda, hanno concordato all’unanimità la nascita di un soggetto associativo che rappresenti con maggior forza la volontà di perseguire l’obiettivo della fusione tra Nocera Superiore e Nocera Inferiore in un’unica città: Nocera unica.
Questi folli amanti della riunificazione, guidati dal sindaco di Nofi, Aldo Di Vito che, redigerà lo statuto, hanno condiviso un progetto di ampio respiro atto a raggiungere la tanta agoniata unificazione. Bisogna essere proprio dei folli per sfidare certe resistenze politiche e sociali che, per un motivo o per un altro, fuoriescono quando si toccano determinati equilibri.
Nocera unica è storia, la storia di un corpo sfregiato nel 1851 dall’assurda ricerca di una strada dritta che, come una ferita, ha dilaniato una città intera. Un errore commesso da chi la storia di Nocera non la conosceva, accontentando la supplica di pochi che ha tanto determinato il futuro di molti.
Nei prossimi giorni ne sapremo di più su “Nocera Unica” e su quello che i cavalieri nocerini programmeranno nel prossimo futuro.
gc
