Meteo. Lunga fase di beltempo! Anticiclone continentale…

Cari amici ed amiche, dopo il passaggio del moderato fronte atlantico che ci ha “fatto visita” durante la giornata di mercoledì facendo crescere l’accumulo piovoso di novembre di altri 14,6 mm, come vi avevo preannunciato, si è realizzato il rapido rinforzo della pressione atmosferica che durante la giornata di ieri ha superato i 1023 hPa!

Dopo il passaggio della veloce perturbazione, un promontorio della parte più meridionale dell’Anticiclone continentale-russo espandendosi verso sud-ovest, ha conquistato gran parte dell’Italia centro-meridionale regalandoci, per il momento, due belle giornate di sole soprattutto durante le ore centrali del giorno. Discorso diverso per le ore notturne in quanto, in questo periodo tardo-autunnale, le notti sono lunghe ed umide per cui avviene il cosiddetto fenomeno dell’inversione termica (irraggiamento notturno…). Questo comporta una notevole escursione tra notte e giorno soprattutto nelle pianure e nelle vallate. L’Anticiclone, comunque, dovrebbe rimanere sulle nostre teste per diversi giorni, almeno fino al 16/17 di questo mese, salvo sorprese.
Ecco perchè nei prossimi giorni il cielo sarà sereno o poco nuvoloso, con qualche velatura di passaggio, forse, tra sabato e domenica, ma la circolazione atmosferica non cambierà., anche perchè il flusso atlantico è di nuovo chiuso. Il soleggiamento sarà diffuso, con temperature ben al di sopra della norma. Di giorno si supereranno facilmente i 20°C, ma appena avverrà il tramonto, la temperatura calerà rapidamente. Pensate che anche novembre sta viaggiando con oltre 2°C al di sopra delle medie del periodo e solo stanotte nella mia zona è stata rilevata la prima minima under 10° della stagione!
Per concludere questi gli estremi di oggi rilevati dalla mia stazione: min = 9.2° (ore 6:10) (- 0.9°); max = 20.6° (14:07) (= ad ieri).

Arrisentirci al prossimo aggiornamento!
P.S. = per confermare quanto detto prima a quest’ora la temperatura è già calata a 14.8° con ur all’81% –

Nando Di Vito

loading ads