I pendolari attendono il ministro Toninelli, si punta a coinvolgere anche altri Comuni

Giovedì 18 ottobre tra le ore 20,30 e le ore 22,00 presso l’Oratorio San Domenico Savio, ubicato alla via Federico Ricco numero 89 di Nocera Inferiore, si è tenuta la programmata riunione del Comitato “Nocera e Linea Storica”. Di seguito il resoconto.

Erano presenti i signori Anna Corrado, Pasquale Milite, Mario Stanzione, Gerardo Battipaglia, Peppe Senatore, Cesare Dello Buono, Mario Gambardella, Mario Ferrara, Enrico Valerio Nola, Christian Vittoriano, Luigi de Filippo Antonioluigi Villani, Pasquale D’acunzi, Vincenzo Spinelli, questi ultimi due Consiglieri Comunali di Nocera Inferiore. A fine riunione interveniva Giuseppe Bove. Vincenzo Annarumma, Alfonso Vitale, Grimaldi Ciro e Tonia Lanzetta comunicavano la loro assenza a causa di motivi personali.

L’assemblea prendeva preliminarmente atto della mancanza di novità in merito ai punti 2), 3) e 4) all’ordine del giorno rinviandone pertanto la trattazione ad una successiva riunione a data da destinarsi.
Tali punti rinviati concernono le attese risposte del Ministro Toninelli all’interrogazione presentata dal Senatore Antonio Iannone di Fratelli d’Italia ed alla richiesta d’intervento sostitutivo presentata dallo stesso Comitato e nuove iniziative  dei Consiglieri Comunali volenterosi in seno al Consiglio Comunale di Nocera Inferiore.
Sul primo punto all’ordine del giorno, relativo alla volontà di coinvolgere anche altre Amministrazioni e Consigli Comunali della Linea Storica e dei Comuni satelliti ed i livelli parlamentari, interveniva Pasquale Milite, il quale proponeva di inviare una nuova motivata accorata richiesta di adesione alla lotta ai Consigli Comunali ed alle Amministrazioni Comunali degli altri Comuni interessati: tale proposta veniva accolta all’unanimità dall’assemblea la quale la precisava nella modalità di richiesta rivolta ai Presidenti dei Consigli Comunali ed ai Sindaci degli altri Comuni interessati.

Sullo stesso punto all’ordine del giorno Pasquale D’acunzi proponeva una capillare raccolta di firme a sostegno di una nuova motivata accorata richiesta a tutti gli organi politico-istituzionali coinvolti: anche tale proposta veniva accolta all’unanimità e le sue modalità attuative unitamente a quelle della proposta di Pasquale Milite venivano demandate ad un istituendo gruppo tecnico del Comitato. A tal punto Luigi de Filippo confermava la volontà del professore Antonio Pecoraro e di Vincenzo Amorosi, ex funzionario delle Ferrovie dello Stato e storico delle ferrovie, di dare vita con l’Archeo Club e con il Comitato stesso ad una conferenza pubblica sulla grande importanza della Stazione di Nocera Inferiore all’interno della fondamentale Linea Storica Napoli Salerno. Mario Stanzione ha sottolineato l’utilità di un rilancio della battaglia del Comitato sui massmedia, in particolare su emittenti televisive.

Infine Enrico Valerio Nola rimarcava le criticità relative al trasporto su gomma (SITA) specialmente nella fascia oraria cruciale tra le 15 e le 17 nelle corse tra Napoli e Salerno via Cava. Il Comitato rimane pertanto anche e soprattutto in attesa delle importanti risposte del Ministro Toninelli all’interrogazione del Senatore Iannone ed alla richiesta d’intervento sostitutivo del Comitato: ciò perchè nell’attuale situazione determinata dall’atteggiamento arbitrario dell’Amministrazione Regionale De Luca e dal silenzio di alcuni amministratori comunali ed in primis di quelli di Nocera Inferiore, che è la Città maggiormente danneggiata dall’attuale grave depotenziamento della Linea Storica Napoli Salerno, l’intervento del Ministro potrebbe dare inizio ad una svolta in merito.

loading ads