Cari amici ed amiche, stiamo vivendo un mese di ottobre molto mite, anzi quasi caldo.
Pensate che la temperatura media di questo scorcio di autunno risulta più alta di circa 3°C rispetto alla norma del periodo, con punte di oltre 26°C da diversi giorni. Manca la pioggia e l’aria umida caratteristica di questo mese tipicamente autunnale. Un mese di ottobre così mite non si vedeva da oltre 10 anni. Da diversi giorni, infatti, la nostra regione è protetta dall’Anticiclone continentale europeo che, oltre al soleggiamento, invia aria tiepida e abbastanza secca da est-sudest (correnti favoniche..). Negli ultimi giorni, poi, lo stazionamento di una profonda circolazione depressionaria tra la Sardegna, la Tunusia e la Sicilia, ci ha inviato persino moderate correnti sciroccali che hanno mantenuto alte le temperature anche di notte, inoltre. Ma da oggi la pressione atmosferica è di nuovo in rinforzo per l’espansione di un vasto e potente anticiclone esteso dal medio e basso Oceano atlantico (1030 hPa!), fino alla lontana Finlandia!
Nei prossimi due giorni, quindi, il tempo sarà stabile e soleggiato, con temperatura senza variazioni di rilievo e comunque ancora elevata soprattutto durante le ore diurne. Il vento sarà tra debole e moderato dai quadranti orientali, con locali rinforzi. La pressione sarà alta e livellata a tutte le quote. Ma molti si chiedono: quando arriverà l’autunno? Appare probabile l’arrivo di aria relativamente fredda proveniente dall’Europa centro-orientale, agli inizi della prossima settimana, attraverso venti di grecale. Nel frattempo il flusso atlantico è ancora bloccato. Sta viaggiando addirittura a latitudini molto settentrionali, al di sopra delle Isole britanniche, pensate. Comunque evoluzione da confermare perchè spesso queste gocce fredde scivolano lungo l’Adriatico, oltre la catena appenninica, proseguendo poi verso i Balcani. Vedremo…
Per concludere vi comunico gli estremi termici di oggi ancora alti per il periodo: min = 18.8° (ore 7:20) (- 1.0°); max = 26.3° (15:05) (= ad ieri).
Arrisentirci ai prossimi aggiornamenti!
Nando Di Vito