All’Umberto I continuano le storie a lieto fine: l’eccellenza c’è

La Tin di Nocera in evidenza.

È sempre emozionante seguire sui social il Dottore Attilio Barbarulo, il pediatra supereroe della Tin dell’Umberto I di Nocera Inferiore, uno dei reparti d’eccellenza della Campania. Ovviamente un encomio che va esteso a tutti i collaboratori, medici e paramedici e personale sanitario, del reparto stesso.

Queste sono le sue parole: “Io e Bicienz-CPAP, un po’ di tempo dopo”. Bicienz-CPAP è un bimbo di straordinaria dolcezza nato a 26 settimane e con un peso di 800 grammi. “In realtà – continua il pediatra – si chiama Vincenzo, ma per gli amici è Bicienz-CPAP. In accordo con la mamma ed il papà, abbiamo chiamato così per dissacrare ed alleviare la sua sofferenza: Vincenzino ha sopportato, per lunghissimo tempo, una particolare assistenza respiratoria definita CPAP”.

E conclude: “Quando hai salvato un bambino hai salvato il mondo intero”. È in questa frase che il medico pediatra Attilio Barbarulo ripete spesso che si racchiude l’amore per un lavoro che, giorno dopo giorno, consente di fare miracoli.

Sonia Angrisani

loading ads