Monopattino style: a volte ritornano

La mobilità che va di moda.

Nel 2018 la moda non è più degli stilisti, ma delle influencer, in questo caso d’origine scandinava che, a differenza delle modelle americane ed italiane, amano mangiare. Non adorano soltanto sfoggiare look eccentrici, ma anche spostarsi all’interno delle strade delle loro città a bordo di mezzi di trasporto alternativi ed ecologici come ad esempio i monopattini. Nel corso degli anni sono stati progettati vari tipi di monopattini, il primo prototipo risale a più di cento anni fa.

Nel lontano 2001 furono immessi nel mercato come giocattoli, modelli base, con telaio di colore grigio chiaro, un po’ bruttini anche a vedersi. Il monopattino, nel coso degli anni, da semplice oggetto usato dai bambini è diventato un mezzo di trasporto ecologico usato per lo più dagli ambientalisti. Mano a mano che si è andati avanti i vari progettisti hanno deciso di ridisegnarli dotandoli di motore, rivestimenti con colori del tutto nuovi (nero, rosso, rosa per le ragazze) e ruote sempre più grandi rispetto al passato, facendoli diventare sempre più potenti e veloci.

Ma a tornare di moda non sono stati gli ultimi modelli costruiti pochi anni fa, ma il prototipo originale del 2001 che sembra essere molto amato, proprio dalle “ragazze alla moda” scandinave che, nel giro di uno scatto postato su instagram, hanno rilanciato la moda del monopattino style che sembrava essersi eclissata per sempre .
Questo è un chiaro esempio di come un oggetto in passato definito inizialmente come un giocattolo, e poi utilizzato solo da nerd, sia diventato uno dei protagonisti di questo 2018.
Anticipiamo che riserverà innumerevoli sorprese.

Chiara Ruggiero

loading ads