Meteo. Ancora alta pressione e caldo, poi aria fresca in arrivo

Cari amici ed amiche, dopo il passaggio di aria un pò instabile ed umida in quota che ha causato qualche rovescio nelle zone interne e la formazione di un piccolo ” cicloncino” sul Tirreno centro-meridionale che sulla nostra regione ha portato solo caldo africano, afa e nubi stratificate, a partire da ieri è avvenuto un nuovo rinforzo dell’Anticiclone mediterraneo il quale ha finito per stabilizzare nuovamente il tempo sulle nostre zone facendo calare di qualche grado le temperature notturne e mantenere molto alte per il periodo quelle diurne.

Pensate che nonostante siamo ormai nell’ultima decade di settembre, ad un passo anche dall’autunno astronomico, la temperatura viaggia molto vicina ed anche oltre i 30°C da oltre 15 giorni! Anche domani, quindi, il tempo sarà stabile, soleggiato e caldo con temperatura senza variazioni di rilievo poi, a partire da lunedì pomeriggio-sera, la discesa di un fronte perturbato proveniente dall’Europa centro-settentrionale che scorrerà lungo l’Adiriatico, con direzione verso la Penisola balcanica e la Grecia, dovrebbe attivare, al suo seguito, venti di tramontana e grecale freschi e secchi che faranno calare di diversi gradi soprattutto le temperature diurne.

Il calo potrebbe raggiungere i 7/8°C su molte zone riportando valori più consoni al periodo che stiamo vivendo. Ma dopo due o tre giorni di sotto media termico, la temperatura si riprenderà per l’ennesimo rinforzo dell’Alta pressione atlantico-mediterranea. A parte qualche piovasco sparso qua e là, la strada del flusso atlantico umido e piovoso è ancora chiusa da un grosso e vasto anticiclone. Stiamo vivendo quindi, un periodo molto secco. L’ultima precipitazione di rilievo sulle nostre zone è datata 2 settembre!

Quando si sbloccherà questa situazione? Speriamo presto perchè la terra ha sete! Per concludere ecco, come al solito, gli estremi termici di oggi, molto più estivi che autunnali: min = 19.7° (ore 7:00) (- 1.3°); max = 30.2° (13:30) (- 0.1°).
A presto per altri aggiornamenti!

P.S. = Completamente smontate e ridimensionate le “previsioni di freddo e neve” apparse su molti siti internet! Buona domenica!

Nando Di Vito

loading ads