Meteo. Caldo in attenuazione, breve fase instabile, poi di nuovo alta pressione

Cari amici ed amiche, alcuni impegni di lavoro e di famiglia mi hanno impedito di aggiornarvi sul tempo che stiamo vivendo, anche se il mese di settembre sta somigliando più all’estate che all’autunno. Come anticipatovi nel precedente e breve intervento, a partire da lunedì scorso, nelle ore serali, si è concretizzato il rinforzo dell’Anticiclone sub-tropicale di origine afro-mediterranea.

Il caldo che ha portato è stato molto intenso, pienamente estivo a causa di due fattori: oltre al diffuso e forte soleggiamento, la sua espansione verso nordest ha richiamato le solite correnti orientali ad effetto favonico che, calando dall’Appennino nella nostra valle, hanno seccato e surriscaldato l’aria sottostante per cui il sole ha acquisito ancora più vigore riscaldando il suolo senza ostacoli. La giornata più calda è stata quella di martedì 11 che con i suoi 26.8° di media totale ha superato ogni aspettativa settembrina risultando la più calda del mese. Il picco del caldo, però, si è toccato alle ore 16:00 di ieri con una max di ben 32.3°! Valore che risulta di 5°C al di sopra della norma del periodo!

Durante la giornata di oggi, poi, il caldo per fortuna si è già attenuato infatti, oltre al placarsi delle correnti orientali divenute occidentali, più fresche e più umide, vi è stato il passaggio di un debole o moderato fronte afro-mediterraneo che ha causato qualche pioggia e qualche rovescio quasi esclusivamente sulla bassa provincia salernitana e sul Tirreno centro-meridionale. Nei prossimi due giorni, infine, ci sarà occasione per qualche residuo fenomeno di instabilità pomeridiana, più probabile nelle zone interne poi, durante il fine settimana, rinforzerà nuovamente l’Alta pressione subtropicale che ci regalerà ancora un pò di caldo estivo soprattutto durante le ore diurne.
Per concludere il mio intervento vi comunico, come faccio solitamente, gli estremi termici di oggi rilevati dalla mia Davis: min = 19.1° (ore 6:10) (- 1.7°); max = 29.5° (12:45) (- 2.8°).

A presto per altri aggiornamenti!
Nando Di Vito

loading ads