Dopo la proposta di chiusura, non sono mancate le critiche.
La scelta di chiudere via Roma ed il prolungamento ha scatenato il web. Il parere non favorevole arriva non dagli oppositori politici, ma dai cittadini.
Moltissimi i commenti di dissenso. La maggiore preoccupazione è quella di spostare lo smog del centro su altre aree, tipo via Rea, via Napoli e via Solimena. Arterie stradali già intasate e sulle quali si scaricherebbe, a leggere i commenti, un inquinamento maggiore. Il no alla proposta arriva anche da chi ha le attività commerciali che, in caso di chiusura permanente, vedrebbe calare i propri incassi.
Oltre le critiche, anche soluzioni. C’è chi ha parlato di considerare un sistema semaforico per i pedoni, chi ha evidenziato di aprire al doppio senso di marcia le strade con ampia carreggiata, chi sostiene di attivare servizi di navetta che colleghino il centro alla periferia.
Insomma, la chiusura delle strade del centro, non è una proposta che ha accolto pareri favorevoli. Ovviamente a decidere sarà l’amministrazione comunale; in effetti il tasso delle polveri sottili è ormai alle stelle e su questo, almeno in emergenza, qualcosa bisogna fare.
gc