Una nuova strada per evitare buona parte del traffico

Domani mattina, lunedì 6 agosto 2018, al Comune di Nocera Inferiore, sarà presentata una serie di progetti che saranno realizzati grazie ad un accordo con le Ferrovie dello Stato.

Tra questi, il più importante, è l’inizio dell’iter per la cessione della vecchia linea militare che va da bivio Grotti a bivio nocera, In pratica il binario che corre lungo lo stadio “San Francesco” di Nocera Inferiore. Il progetto auspicato da anni e quello di creare un collegamento che vada dall’uscita del casello di Castel San Giorgio, attraverso Codola, arriva alle spalle del cimitero di Nocera Inferiore, passando per il Pip di Casarzano. Continuando alle spalle del tribunale la nuiva arteria spunterà all’altezza del passaggio a livello in disuso a fianco al San francesco. Come ha ricostruito Salvatore De Napoli su La Città di sabato scorso, arrivati nei pressi dello stadio si potrà svoltare a destra per andare all’ospedale e a sinistra per raggiungere il Palazzetto dello Sport e, attraverso via Paolo Giovio e il cavalcavia, finendo su via Fratelli Fresa, si arriverebbe sulla ex Statale 18 nei pressi della Renault.

In questo modo, chi proviene da Castel San Giorgio e Roccapiemonte o dalla Valle dell’Irno e dalla avellinese, sia in auto sia con mezzi pesanti, non sarà più costretto a transitare per via Falcone, via Federico Ricco, via Castaldi, via Marconi, il cavalcavia, via famiglia Pietro Lamberti per sbucare sulla ex statale 18. Un’innovazione nella viabilità che toglierebbe dalla morsa del traffico la parte bassa di Piedimonte, Pietraccetta, Arenula e Casolla. Una novità che favorirebbe anche Nocera Superiore e Cava de’ Tirreni.

loading ads