Dopo il lieve e breve calo termico avvenuto durante la giornata di venerdì e dopo il breve, ma intenso temporale estivo verificatosi sabato sera (13 i mm caduti…) e la conseguente attivazione di correnti orientali ad effetto favonico che hanno trasportato aria secca e calda fino ad ieri, in queste ore sta avanzando, verso la nostra regione, una moderata cellula di alta pressione di origine afro-mediterranea, la quale terrà lontana, per alcuni giorni, la consueta instabilità pomeridiana su gran parte dell’Italia centro-meridionale.
La migrazione verso nord, invece, dell’Anticiclone atlantico o delle Azzorre, favorirà la discesa di aria fresca ed instabile sul Centro-Europa e su parte dell’Italia settentrionale causando la possibilità di temporali anche forti su quelle zone. Tornando a noi, nei prossimi giorni, e almeno fino a domenica prossima, il tempo sarà sostanzialmente stabile e soleggiato, ma non si può escludere il passaggio di addensamenti nuvolosi su alcune zone e in alcune ore della giornata. La temperatura sarà senza variazioni di rilievo, calda sì, ma non eccessivamente, salvo locali e lievi diminuzioni nelle zone soggette ad irraggiamento notturno.
Il vento soffierà tra debole e moderato, prevalentemente dai quadranti occidentali, con rinforzi di brezza durante il pomeriggio. Le temperature, ripeto, resteranno su valori accettabili, diciamo quasi nella media di questo periodo. Per gli inizi della prossima settimana, poi, la prognosi è ancora incerta, ma sembra che si “vada” verso un guasto del tempo, da confermare, però. Un saluto a tutti i “fans” che mi seguono e buon proseguimento dell’estate. Per concludere ecco gli estremi di oggi rilevati nella mia zona: min = 21.4° (ore 6:00) (- 2.0°); max = 31.0° (15:07) (+ 0.6°).
Arrisentirci al prossimo aggiornamento!
Aldo Di Vito