Il Comitato Pro Referendum ha lanciato on line un sondaggio di opinione relativo all’unificazione delle due Nocera.
Lo scopo è quello di dare voce ai cittadini, anche perché il mondo politico delle due città ha due visioni diverse ed opposte. Se Nocera Inferiore ha deliberato per l’unificazione, Nocera Superiore ha deliberato per il cambio del nome e il 3 luglio affronterà la vicenda fusione in consiglio comunale.
I cittadini, invece, potranno esprimere liberamente la propria opinione bypassando le istituzioni locali: più ci sarà partecipazione al sondaggio è più attendibile sarà l’opinione espressa.
Per dovere di cronaca un sondaggio sulla fusione fu lanciato alcune settimane fa sul gruppo “Sei di Nocera Superiore se” e che ha visto soccombere i pro fusione rispetto ai no fusione. In realtà attivato per censurare o liberalizzare l’argomento fusione sul gruppo. Sondaggio privo di valore statistico, ma certamente una indicazione sul tema.
Il questionario posto in essere dal Comitato Pro Referendum è presente sul sito: http://www.vivanoceraviva.eu
In passato anche l’associazione Cambiamenti aveva proposto un sondaggio simile. L’unico sondaggio con valore statistico resta quello del giornalista Luca Denis Nota che, nella sua tesi di laurea, affrontò il tema della riunificazione delle due Nocera: entrambe le città erano favorevoli alla fusione. Dati che risalgono a prima del 2012 e che potrebbero aver subito dei mutamenti, in senso negativo o positivo.
Giuseppe Colamonaco