Meteo. Pressione in aumento! Bel tempo e caldo in arrivo…

Cari amici ed amiche, tempo in netto miglioramento nei prossimi giorni per il moderato rinforzo dell’Anticiclone mediterraneo, il quale porterà sole e temperature diurne in aumento ma anche notti fresche perchè il cielo sereno favorisce l’irraggiamento notturno (dispersione del calore accumulato dal suolo durante il giorno…).

In tarda mattinata, infatti, si è placato il vento di grecale che ci ha interessato negli ultimi 5 gg. e si è allontanata anche la circolazione depressionaria che ha portato annuvolamenti sparsi associati a qualche debole/moderato rovescio locale. A partire da stasera, quindi, la pressione atmosferica sarà in graduale rialzo e questo comporterà la stabilizzazione del tempo. A causa del soleggiamento la temperatura diurna sarà in aumento ma non si dovrebbero raggiungere valori elevati. Durante il prossimo fine settimana il tempo sarà stabile con temperature di qualche grado al di sopra della norma del periodo. Sulle pianure il termometro non dovrebbe superare, nelle ore più calde, i 29/30°C.

Il vento sarà occidentale, tra il debole e il moderato, a regime di brezza nel pomeriggio. Agli inizi della prossima settimana, poi, si potrebbe avere una breve e non molto intensa ondata di caldo, ma nulla di eccezionale. Sono situazioni normali che si verificano durante la nostra estate mediterranea. Probabile guasto del tempo a metà settimana con possibilità di qualche piovasco sulla nostra regione, da confermare naturalmente.

Chiudo il mio intervento, sperando che sia stato chiaro ed esaustivo, comunicandoVi come di norma gli estremi termici rilevati oggi dalla mia stazione professionale: min = 18.7° (ore 5:30) (- 1.9°); max = 27.6° (13:30) (+ 1.0°).

Ci risentiremo al prossimo aggiornamento!

Nando Di Vito

loading ads