Roccapiemonte. Nessun allontanamento dalla casa di riposo Villa Caruso

Non si era allontanato e non era in stato confusionale l’uomo di 77 anni, conosciuto da tutti, che dopo la chiusura dei manicomi ha trovato una nuova casa ed una nuova famiglia presso Villa Caruso di Roccapiemonte, struttura che ospita anche gli ex manicomiali.

Martino, e non è un nome di fantasia, come era suo solito, vivendo da sempre sul territorio ed abituato a muoversi da solo e a relazionarsi con gli altri , ieri pomeriggio era salito sul pullman direzione Salerno.
Anche gli autisti conoscono Martino da oltre trent’anni e nutrono nei suoi confronti affetto e simpatia.
Tutti a Roccapiemonte sono soliti scambiare battute con lui e proprio tutti amano sentirgli dire la sua frase più nota, che ripete con un sorriso sulle labbra e che la dice lunga sulla sua simpatia e perspicacia : “il popolo è ignorante” dice come un mantra Martino a chi glie lo chiede e come dargli torto!
Ritornando alla vicenda che fortunatamente è stata chiarita, ieri pomeriggio l’uomo aveva deciso di fare una passeggiata a Salerno, per il fine settimana era stato a Cava per la disfida dei trombonieri.
Tutto normale anche per i responsabili della struttura che hanno sempre lasciato all’uomo la sua autonomia, che rientra in un percorso riabilitativo e di integrazione che lo ha sempre visto partecipe, autonomo e responsabile.
Una volta sul lungomare Martino è stato notato da personale della Questura, quando gli hanno chiesto i documenti l’uomo ha riferito di vivere presso la struttura di cura e accoglienza di Roccapiemonte.
Preoccupati e non conoscendo le abitudini dell’uomo, gli agenti hanno preferito contattare i responsabili della casa di riposo che hanno provveduto a riportarlo a casa.
Alle 17.00 di ieri Martino era già a San Potito, visibilmente dispiaciuto per aver dovuto interrompere anzitempo la sua passeggiata.
Ora che tutto è stato chiarito, si spera che Martino possa continuare a vivere liberamente e tranquillamente nei luoghi che ama e conosce, dove ha sempre mantenuto rapporti di pacifica convivenza con tutti e dove è sempre stato benvoluto.

L.T

loading ads