Le vacanze al mare sono il meritato riposo che tutti attendono e consentono di svolgere diverse attività leggere. Ma i protagonisti di questo momento di benessere sono la vitamina D e lo iodio.
Il sole ci permette di sintetizzare la vitamina D, una sostanza molto importante per il nostro organismo (è essenziale per la salute delle ossa, aiuta ad avere una pelle sana e può anche migliorare le funzioni mentali). Del resto difficilmente riusciamo a raggiungere il fabbisogno di questa vitamina ricavandolo dalla sola alimentazione.I filtri solari rendono però impossibile la sintesi della Vitamina D, dunque nelle ore meno calde della giornata è bene prendere il sole senza protezione per circa 15-20 minuti.
La sabbia bagnata agisce come un esfoliante naturale e rimuove le cellule morte dai piedi lasciando la pelle morbida, sana e ringiovanita. Il modo ideale per godere di questo beneficio è fare una passeggiata quotidiana sulla sabbia morbida vicino alla riva. Anche i raggi UV del sole agiscono sulla pelle asciugandola e questo può essere di grande aiuto soprattutto per le persone che soffrono di psoriasi e altre problematiche dermatologiche.
Il mare e il sole sono potenti antidepressivi naturali. Trascorrere qualche giorno a contatto con la natura permette di migliorare il tono dell’umore e scacciare via la depressione. Non è un caso che le persone tendono ad essere più felici nei mesi caldi quando vi è per lungo tempo la luce solare, fattore che ha un effetto positivo sullo stress ma anche sul sonno e l’appetito. Sabbia e mare sono ottimi strumenti per staccare la spina dalla quotidianità e diminuire così i livelli di stress che ogni giorno accumuliamo. Il rumore del mare è molto benefico per il nostro sistema nervoso. Ascoltare le onde che si infrangono sulla riva può effettivamente calmare l’ansia e cullarci in uno stato rilassato che permette il rilascio di dopamina e serotonina.
L’acqua marina contiene diversi minerali e altri composti che aiutano a rafforzare il sistema immunitario e a liberare il corpo dalle tossine, inoltre aiuta a far guarire tagli e ferite più velocemente.
Anche la presenza di iodio nell’aria di mare dà sostegno alle difese naturali del nostro corpo. L’aria di mare è nota per i suoi effetti benefici sul sistema respiratorio. Aiuta la buona salute di bronchi e polmoni e stura il naso fluidificando eventuale muco presente. Migliora così la respirazione.
Immergersi nell’acqua, peraltro, può aiutare a combattere i chili di troppo e a rafforzare il sistema circolatorio, fattori che ci fanno inevitabilmente sentire meglio. Che sia a livello fisico o psicologico, dunque, il mare fa bene e le numerose ricerche scientifiche condotte.
Il suo colore, il suo profumo, i doni che ci regala, il senso di pace e la voglia di toccare il confine dove si bacia con il cielo con la forza delle nostre mani. Una poesia, una sorta di mantra contro le giornate no: il mare ci porta sempre al posto giusto!
Sonia Angrisani