L’associazione Assis ha avviato una campagna di sensibilizzazione sui social intitolata “Dalle fake news alle real news” contro la malasanità in Italia.
L’iniziativa ha seguito la campagna pubblicitaria promossa dalla FNOMCeO, la Federazione nazionale degli ordini dei medici chirurghi e degli odontoiatri, incentrata sulle Fake News dei social. Assis presenta nel suo organico medici, avvocati e cittadini, con lo scopo di offrire una informazione completa sulla salute e la medicina. La campagna intrapresa dall’associazione punta l’obiettivo sull’assistenza sanitaria e sui temi che preoccupano i cittadini: liste di attesa, disfunzioni del servizio, episodi di malasanità, inadeguatezza della prevenzione e tutela della salute.
Il messaggio scelto è quello di usare lapidi simboliche, sulle quali si leggeranno frasi come:
“La sicurezza sul posto di lavoro era solo sulla carta”
“L’appuntamento per la TAC è arrivato troppo tardi”
“Al Sud mancano specialisti per la mia malattia”
Assis ritiene infatti che la prevenzione primaria è lo strumento più importante per tutelare la salute e deve essere il cardine del sistema sanitario italiano che oggi necessita di affrontare alcuni temi strategici: dai ticket sanitari, ai vaccini, ai fondi economici. Una buona assistenza dovrebbe basarsi sull’appropriatezza ed essere priva di conflitti d’interesse: la salute non può essere commercializzata.
Sonia Angrisani