Borsa studio in Campania: sciagurata la riforma delle Province

“Una borsa di studio ai ragazzi delle scuole secondarie superiori che avranno un buono di 400 euro per acquisto di libri, pc e altro. Stiamo davvero facendo l’impossibile per dare una mano per il diritto allo studio e per le famiglie più povere”. 

Lo ha annunciato il governatore della Campania, Vincenzo De Lucia, oggi a Salerno.
E quanto all’ipotesi di trasferire la gestione delle scuole superiori alla Regioni per risolvere il problema delle manutenzioni ha risposto: “Potrebbe essere una soluzione ma è
necessario sempre mantenere un aggancio con le istituzioni territoriali che possono essere più vicine. Il problema è che non ci sono risorse”.   

“Il problema è – ha aggiunto il governatore – che in Italia ci stiamo prendendo in giro da quando abbiamo fatto una riforma sciagurata come quella delle Province. Non è che prima brillassero, però è evidente che almeno le risorse per le manutenzioni ordinarie bisogna garantirle. La Regione ha già dato una mano; abbiamo fatto bandi per favorire i lavori di ristrutturazione. In qualche provincia della Campania abbiamo
consentito l’apertura dell’anno scolastico perché, per esempio,a Caserta la Provincia era fallita, non vi era neanche un euro per rifare un impianto elettrico. Stiamo dando una mano a
Salerno e alla provincia. Stiamo facendo davvero uno sforzo gigantesco. La Regione ha fornito 110mila abbonamenti gratuiti agli studenti”.

“Viviamo un momento decisivo e il lavoro di base da fare nelle scuole e’ veramente essenziale per evitare che l’Italia scivoli verso forme di nuova barbarie. Dobbiamo, invece, creare una societa’ dove prevalgano le forme di coscienza, cultura, generosita’, sensibilita’ umana. Dobbiamo riconquistare, nel lavoro scolastico, un principio di autorita’: nessuno si permetta di mancare di rispetto ad un docente”.

“Alle ragazze, invece, dico: pensate che ogni video, ogni foto che inviate rimangono per sempre in rete. Vi rovinate la vita per nulla. Non registrate e mandate nulla – ha concluso De Luca – anche se avete la sensazione di vivere un amore eterno”.

Sonia Angrisani 

loading ads