Il Comune di Siano in sinergia con la Croce Azzurra, associazione di volontariato di protezione civile, ha organizzato una serie di iniziative per commemorare quella che per Siano resta una giornata di dolore e di memoria Filo conduttore dell’intera giornata sarà la resilienza, la capacità della comunità locale di rispondere ai danni dell’evento calamitoso.
Alle 9.00 presso il cimitero comunale, le autorità locali, i volontari e i cittadini si riuniranno per commemorare le vittime di Siano: Ilaria Curioso, 18 anni, Maria Esposito, 71 anni, Rosalba Botta, 45 anni, Angela Botta, 25 anni e Roberto Bevini di 48 anni. Alle 10.00 presso l’auditorium di piazza Aldo Moro, sarà inaugurata la mostra ricordo sull’evento a cura della Croce Azzurra. Oltre ad alcuni oggetti dell’epoca, come i megafoni per richiamare l’attenzione della popolazione e le divise dei volontari, saranno messe in mostra foto dell’epoca e i documenti che raccontano i momenti dell’emergenza tra cui il primo documento ufficiale che segnala la perdita di vite umane sul territorio.
I visitatori potranno visionare anche l’attuale piano di protezione civile predisposto dall’Amministrazione comunale e le diverse mappe per conoscere i rischi presenti sul territorio. Nel pomeriggio a partire dalle 16.00, presso l’auditorium di piazza Aldo Moro, si terrà un convegno dal titolo “5 maggio verso una società resiliente”. Il convegno ha ricevuto il patrocinio della Protezione Civile – Presidenza del Consiglio dei Ministri- Dipartimento della Protezione Civile e Regione Campania.
L’incontro sarà un momento per comprendere i passi avanti fatti dalla comunità di Siano sul tema della prevenzione al rischio idrogeologico sia in termini di opere urbanistiche che nell’utilizzo delle buone prassi come la diffusione del piano di protezione civile e il raccordo con il tessuto sociale. Durante l’incontro sarà presentato un breve video che ricostruisce, con una seri di testimonianze, le fasi del soccorso durante l’alluvione.Saranno presenti all’incontro, oltre al sindaco Giorgio Marchese e alle autorità locali, Titti Postiglione, coordinatore dell’Ufficio organizzazione e comunicazione Dipartimento della Gioventù e Servizio civile Nazionale e Lorenzo Alessandrini, Ufficio promozione integrazione del Servizio Nazionale – Dipartimento di Protezione Civile, Leonardo Cascini responsabile scientifico U.O.D. 2.38, testimoni diretti di quello che accadde in quella tragica giornata di vent’anni fa.
A chiudere la giornata del ricordo a partire dalle 20,00, una fiaccolata per le strade cittadine.