Crisi di maggioranza? Sembrerebbe di sì. Ieri il Consiglio comunale di Nocera Superiore è andato deserto, eppure si dovevano discutere 26 punti all’ordine del giorno.
Due le convocazioni saltate. Ma se da un lato il Comune fa sapere che erano presenti ben otto consiglieri (più del necessario), dall’altro la minoranza pone un problema di tenuta e chiede lo scioglimento del Consiglio comunale. La prossima data utile per le assise cittadina è per l’8 maggio.
La questione è però incentrata sull’attuale stato di salute della maggioranza. Nel 2019 si tornerà al voto e il sindaco Cuofano, strada facendo, qualche pezzo lo ha perso. Forse si sta cercando di ricompattare le fila per le amministrative? È probabile, in effetti alcuni sostenitori dell’attuale sindaco, hanno lasciato per motivi vari e da tempo, il percorso politico tracciato dal primo cittadino. Alla luce di questo scricchiolio della maggioranza, le amministrative potrebbero riservare sorprese; attualmente, però, Giovanni Maria Cuofano sembra essere l’unico candidato che possa succedere a se stesso.
Giuseppe Colamonaco