Finanziati 11 ambiti territoriali del salernitano.
2,5 milioni di euro per superare la violenza. Si chiama S.V.O.L.T.E. il progetto messo a punto dall’assessorato alle Pari Opportunità della Regione Campania guidato da Chiara Marciani e volto a “ Superare la Violenza con Orientamento, Lavoro, Tirocini, Esperienze formative”.
È stata approvata ieri la graduatoria dei 38 centri antiviolenza che in tutta la Regione potranno offrire alle donne vittime di violenza tirocini retribuiti di 12 mesi, con un propedeutico supporto per orientamento e formazione.
L’Avviso Pubblico, pubblicato nel luglio 2017 con proroga di ulteriori 2 mesi a partire da agosto 2017, a valere sul POR Campania FSE 2014-2020, Asse II, Obiettivo Tematico 9, Priorità di Investimento 9, Obiettivo Specifico 7, Azione 9.2.3., rappresenta un’occasione concreta per tante donne della Campania che potranno contare su di un aiuto continuativo per 1 anno.
Un’azione importante per tutte le vittime di violenza, consapevoli del fatto che l’indipendenza economica rappresenti un elemento fondamentale per supportare le donne che con coraggio decidono di denunciare.
Fondi europei per un progetto che è stato ben studiato e dedicato, rispondente alle necessità ed alle problematiche di chi vive situazioni e condizioni drammatiche. Ogni progetto ha ricevuto un finanziamento di 64.000 euro con il quale sarà possibile prevedere un contributo per 12 mesi di 500 euro al mese per almeno 5 donne. Ulteriori risorse sono previste per orientare le donne verso una professione e magari per prevedere dei percorsi formativi propedeutici all’inizio dei tirocini, per le donne ad esempio che non hanno alcuna esperienza lavorativa pregressa. Tramite questo percorso potranno anche essere valorizzate esperienze e competenze delle donne.
Sono 11 gli ambiti territoriali della provincia di Salerno che avranno il finanziamento.
Questo l’elenco degli ambiti territoriali salernitani in ordine di graduatoria:
S03 Eboli,
S09 Sapri,
S02 Cava De’Tirreni,
S01_2 Scafati,
S10 Sala Consilina,
S04 Pontecagnano Faiano,
S08 Valle della Lucania,
S05 Salerno,
S07 Roccadaspide,
Consorzio Valle dell’Irno S06 Baronissi,
S03 ex 010 Palomonte.
L.T.