L’appuntamento, alla quinta edizione, andrà in scena domenica 6 maggio. Animali della fattoria, laboratori didattici, incontri con le scuole, animazione.
Saranno questi gli ingredienti di una giornata ecologica in piena regola, adatta a tutte le età, organizzata dall’Associazione Amici di Cicalesi di Nocera Inferiore.
“Con il nostro progetto, giunto ormai alla 5°edizione, scrivono i volontari – accogliamo scuole, famiglie, gruppi di adulti per una comunicazione diretta fra agricoltore e cittadino, a cominciare dalle giovani generazioni”.La data scelta per questa edizione del 2018 è il 6 Maggio dalle 09:30 alle 20:30 in Piazza Cicalesi. La fattoria didattica aprirà le porte alla scuola e ai visitatori in un’ottica di multifunzionalità, di rapporto continuativo con il consumatore, di coinvolgimento attivo, per creare un collegamento tra città e campagna, per far conoscere l’ambiente agricolo, l’origine dei prodotti alimentari, la vita degli animali. Un’occasione per i giovani di scoprire l’importanza di un mestiere spesso sottovalutato e considerato di serie b.
La fattoria sarà un luogo di pedagogia attiva, per far comprendere appieno il legame fra l’origine dei prodotti agricoli e la loro finalità: la nostra nutrizione ed il nostro benessere. Un luogo di incontro, di conoscenza reciproca, di scambi di esperienze tra agricoltori, ragazzi, insegnanti e famiglie. Tra le attività previste il laboratorio “Orto Didattico” che mira alla conoscenza degli ortaggi, a far comprendere il concetto di stagionalità e il ciclo della natura per cui ciò che è della terra torna alla terra, tramite il processo di compostaggio. I ragazzi creeranno anche dei piccoli orti da portare a casa e dei quali potranno prendersi cura ogni giorno. Rinnovata anche per questa 5°edizione la collaborazione con il Liceo Artistico Galizia di Nocera Inferiore. Con gli studenti sarà attivato il laboratorio didattico con il tornio.
I giovani avranno la possibilità di confrontarsi con un’arte antica ma con un fascino senza tempo. Il tornio, conosciuto anche come la “Ruota dei Vasai” è una delle più difficili lavorazioni ceramiche. Lo staff docenti, insieme agli alunni, accompagnerà i bambini alla scoperta della propria abilità artigiana, per arrivare dall’argilla a un manufatto vero e proprio. Durante la giornata ecologica sarà anche possibile conferire l’olio esausto nell’ambito delle attività del laboratorio ”Ricicliamo Insieme”.