Gli esponenti di “Rocca verso il Futuro” non si presenteranno in consiglio comunale e si asterranno da qualsiasi atto amministrativo.
È scontro sul ruolo delle commissioni tra maggioranza ed opposizione a Roccapiemonte ed i consiglieri Raffaele Polichetti di Rocca di Tutti e Senise Califano di Rocca verso il Futuro e quest’ultimo preannuncia e un atto senza precedenti.
Lunedì scorso, in sede di commissione affari Istituzionali, presieduta proprio da Califano, si è avuto lo scontro più duro. Già in precedenza c’era stato uno scambio di epistole tra Califano, con un consigliere comunale di maggioranza circa l’opportunità di modificare l’iter dei regolamenti, esautorando di fatto la commissione.
«Nonostante la nostra ferma opposizione – ha denunciato Califano-, facendo valere la forza dei numeri piuttosto che quella del dialogo e del rispetto della legalità, la maggioranza ha proposto per la definitiva approvazione in consiglio comunale la modifica dell’articolo 61 del Regolamento dell’Ente introducendo il comma 5 che di fatto svuota la commissione apposita della sua dignità e del suo ruolo istituzionale».
Il nuovo comma introdotto prevede che ogni regolamento preposto all’esame della commissione dovrà essere approvato entro 15 giorni in urgenza, 30 giorni in periodo normale. Secondo i consiglieri Califano e Polichetti tutto ciò è inaccettabile ed improponibile in una democrazia, essendo troppo ristretti i tempi di approvazione. «A questo aggiungiamo che la nostra commissione ha proposto e definito diversi regolamenti mentre altre non funzionano», aggiunge Califano.
Alla luce della linea adottata dall’amministrazione comunale guidata dal sindaco Carmine Pagano,l’esponente di Rocca verso il futuro preannuncia che nella prossima seduta di consiglio comunale convocata per il 26 aprile ,il suo gruppo, composto da tre consiglieri, si asterrà da ogni carica amministrativa per stigmatizzare il comportamento che ritengono di scarsa trasparenza e democrazia della maggioranza.