Nocera. Bombe carta ritrovate a Casale del Pozzo, le ipotesi

Sarebbero riconducibili ad ambienti legati ad alcuni tifosi della Nocerina, le ottanta bombe carta ritrovate dalla polizia di stato a Casale del Pozzo. Gli agenti del commissariato di Nocera Inferiore, diretto dal vicequestore Luigi Amato, sono piombati ancora una volta in via Ovidio Forino, nel centro storico di Nocera Inferiore.

Nella disponibilità di un 35enne incensurato N.V., in un appartamento al terzo piano non abitato, sono state trovate e sequestrate ottanta bombe carta di fabbricazione artigianale. Si tratta di “Nardini”, ossia botti che esplodendo possono far saltare una mano e che vengono utilizzati dalle tifoserie negli stadi. In corso indagini anche sull’ambiente che ruota attorno a N.V. Il materiale esplodente è stato messo in sicurezza dalla squadra artificieri e antisabotaggio della Polizia di Stato fatta intervenire sul posto. Il 35enne è stato denunciato a piede libero e dovrà rispondere del reato di possesso illegale di materiale esplodente.
L’episodio non sarebbe legato, dai primi accertamenti, alla parziale esplosione di un ordigno in un tubo metallico avvenuto in un cortile pochi metri dopo l’abitazione dove sono stati trovati i “Nardini”. Domenica sera, infatti, esplose la sola spoletta del tubo con 400 grammi di materiale esplodente posto su un pianerottolo di una scala che conduce ad un’abitazione. Poco lontano, in un muro, sono stati trovati alcuni fori di proiettili di grosso calibro.

L’attenzione della polizia è alta proprio sui quartieri dei casali nocerini, al centro della città e proseguono le indagini del vicequestore Amato e del commissario Attilio Iannone per evitare che la situazione degeneri.
Intanto, continuano i controlli del territorio, in particolare quelli antidroga. In via Napoli, i poliziotti , con un’auto civetta del commissariato nocerino, hanno fermato un giovane in atteggiamento sospetto. Dopo un breve controllo, l’uomo è stato trovato in possesso di una dose di 0,6 grammi di marijuana detenuta per uso personale, di un coltello a serramanico di grosse dimensioni e di uno spray al peperoncino. Il giovane, originario dell’Emilia Romagna e studente in un istituto scolastico privato di Nocera Inferiore, con precedenti per uso di sostanze stupefacenti, è stato segnalato all’Ufficio territoriale del Governo quale assuntore di sostanze stupefacenti e psicotrope. L’uomo è stato anche segnalato a piede libero alla magistratura per porto abusivo di arma bianca.

Salvatore De Napoli – La Città

loading ads